MANIFESTA 13 Marsiglia annuncia il programma collaterale


Manifesta 13 Marsiglia ha annunciato l’elenco finale dei partecipanti a Les Parallèles du Sud, il programma collaterale di Manifesta 13 Marsiglia che si svolgerà dal 7 giugno al 1 ° novembre 2020. Da quando ha iniziato a dare forma a Manifesta 13 Marsiglia la creazione di collaborazioni sostenibili tra partner culturali locali, regionali e internazionali è stata al centro della missione di Manifesta.

Les Parallèles du Sud ha lo scopo di evidenziare la scena artistica locale. Dopo un invito a presentare candidature di successo, con 380 ricevute da tutto il mondo, Manifesta 13 Marsiglia è orgogliosa di annunciare che dei 96 progetti selezionati, il 75% proviene da istituzioni, associazioni, gallerie, artisti e curatori con sede nella Regione Sud, un forte riflesso della ricca scena culturale di Marsiglia e della sua regione mentre celebra allo stesso tempo collaborazioni internazionali. L’elenco completo dei progetti selezionati è disponibile qui. Le domande erano aperte a istituzioni, associazioni, artisti e professionisti pubblici e privati ​​di tutte le discipline artistiche a livello locale, nazionale e internazionale, nonché a professionisti esterni al campo artistico e culturale. La giuria, composta da Hedwig Fijen, direttore di Manifesta; Colette Barbier, Direttrice della Fondation d’entreprise Ricard; Alya Sebti, membro del team artistico di Manifesta 13 Marsiglia; e l’artista Michèle Sylvander, ha commentato l’alta qualità di tutte le proposte.

Les Parallèles du Sud mira a creare relazioni sostenibili tra partner locali e internazionali come eredità della città ospitante e della regione circostante. I 350 partecipanti selezionati tra cui artisti, curatori, gallerie, ricercatori, cineasti, accademie d’arte e associazioni locali, nazionali e internazionali provenienti da Regno Unito, Germania, Paesi baltici, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Svizzera, Kosovo, Marocco, Tunisia, Algeria , Grecia, Congo, Camerun, Stati Uniti, Belgio, Norvegia, tra gli altri paesi, collaboreranno per presentare i loro progetti. Ognuno dei 96 progetti selezionati presenta una dimensione internazionale e include un partner locale come coordinatore del progetto. Attraverso queste collaborazioni attive e sostenibili, i progetti fanno eco alle domande sollevate dal concetto di Traits d’union.s e riflettono la posizione e l’ambizione di Manifesta 13 Marsiglia. Il supporto della Région Sud, con € 500.000 direttamente designati per i partner locali e regionali coinvolti negli eventi paralleli, sostiene l’obiettivo di Manifesta 13 Marsiglia di creare un retaggio che, attraverso la creazione di nuove reti e collaborazioni a livello locale, regionale, livelli nazionali e internazionali, rimarranno dopo la fine della biennale nel 2020.

Les Parallèles du Sud presenterà positivamente la diversità della regione con progetti e partecipanti eclettici. La grande diversità dei partecipanti coinvolti in Les Parallèles du Sud promette un programma dinamico per i visitatori di Manifesta 13 Marsiglia. Tra i 350 partecipanti, 200 sono artisti visivi, di cui 80 con sede nella Région Sud, tra cui Wilfrid Almendra, Cabanon Vertical, Gethan & Miles, Cari Gonzalez Casanova, il collettivo Ildi Eldi, Goeffroy Mathieu, Olivier Millagou, Abraham Poincheval, Dania Reymond – Boughenou, Jean-Baptiste Sauvage, Sud Side e Rara Woulib, solo per citarne alcuni. Il 50% di tutti gli artisti visivi partecipanti sono donne, tra cui Anouk Kruithof (Paesi Bassi), Ilana Salama Ortar (Egitto), Watanabe Chikako (Giappone), Steffani Jemison (Stati Uniti), Regina Hübner (Austria), Mounira Al Solh (Libano), Ursula Biemann (Svizzera) e Himali Singh Soin (Regno Unito).

Il programma Les Parallèles du Sud consisterà in una serie di eventi tra cui conferenze, spettacoli e proiezioni all’interno di reti locali come i membri delle esposizioni di Marsiglia (Marsiglia) o Botox (s) (Nizza, Monaco ed Embrun) e metterà in evidenza il lavoro di organizzazioni non profit locali emergenti, iniziative gestite da artisti e spazi a Marsiglia e nella regione circostante. Il programma parallelo prevede anche mostre personali e collettive all’interno delle istituzioni, tra cui una personale dell’artista svizzera Ursula Biemann a Mamac, Nizza; L’artista francese Nicolas Floc’h al FRAC Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Marsiglia; e una mostra personale dell’artista nigeriana Emeka Ogboh alla Friche la Belle de Mai, Marsiglia.

Les Parallèles du Sud presenterà inoltre collaborazioni con importanti festival regionali come Les Rencontres de la photographie d’Arles. Numerosi eventi pubblici saranno organizzati dalle maggiori istituzioni locali di tutte le discipline (arti visive, film, teatro, danza, esibizioni dal vivo), come il FID (Festival Internazionale del Cinema di Marsiglia), Festival di Marsiglia, Ballet National de Marseille, Villa Arson ( National School of Art, Nizza), tra gli altri.

Dei quasi cento progetti, quasi 40 mostre e installazioni segneranno i cinque mesi della biennale, viaggiando da Marsiglia a Nizza, da Arles ad Avignone, da Port de Bouc a Aix-en-Provence, passando per Embrun nel sud Alpi.

Manifesta 13 Marsiglia desidera in particolare ringraziare la Région Sud per il suo sostegno a Les Parallèles du Sud e il suo continuo incoraggiamento. Riflettendo sulle principali ambizioni di Manifesta 13 Marsiglia, il programma Les Parallèles du Sud mira a evidenziare la necessità della scena culturale locale di sviluppare connessioni durature e collaborazioni creative tra professionisti regionali e internazionali, produttori culturali, associazioni e istituzioni.