L'”Amor Vincit” di Serena Pruno

È allestita dal 5 novembre 2019 al 7 gennaio 2020 presso la Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art), la personale della pittrice Serena Pruno, figlia d’arte, ex-docente e attiva protagonista della vita artistica e culturale prima nella capitale e poi nella provincia di Massa Carrara e La Spezia. Vincitrice di numerosi premi nazionali, si è distinta nella pittura, scultura, installazioni e illustrazioni di libri.

Tema della mostra è l’Amore, che l’artista interpreta nelle varie sfaccettature (coniugale, genitoriale, per le persone e l’umanità) riproponendo molti dei suoi quadri dipinti nel corso degli anni. Risulta uno studio evoluto dell’amore in cui si offre benevolenza a prescindere. Le sue composizioni misurate, con colori caldi e una tecnica controllatissima, mostrano una grande attenzione alla luce e una superficie sempre pronta a stupire attraverso contesti improbabili ma plausibili.

Serena Pruno si esprime in modo raffinato, preciso, diretto, elegante e mai superficiale che rispecchia quella che è la sua persona e la sua filosofia di vita, segnata da grandi soddisfazioni così come da tragici avvenimenti.

Punta di diamante della mostra è l’Hyperotomachia Poliphili, un’opera allegorica che descrive il viaggio dell’anima del giovane Polifilo alla ricerca della sua amata Polia. Un sogno che sembra non finire mai, una successione di scene che dimostrano una fantasia straordinaria nel presentare contesti surreali, elementi architettonici e di fantasia, labirinti, volumi prospettici, una foresta impenetrabile abitata da lupi, draghi, fanciulle che alla fine hanno lo scopo di dimostrare che l’amore vince sempre.

La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 19 ad ingresso libero.
Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art)
Via della Fratta 36 – Lucca