La nuova APP del Museo Picasso di Malaga | MuseoPicasso

Il Museo Picasso di Malaga ha sviluppato una nuova app per iOS e Android, disponibile su App Store e su Google Play. L’app è stata lanciata per offrire ai visitatori un’esperienza personalizzata, con contenuti digitali all’avanguardia. È inoltre un modo per cercare di reagire alla situazione creata dalla pandemia, garantendo un servizio culturale digitalizzato in attesa di tornare fisicamente al museo.

L’app è totalmente gratuita e grazie ad essa si potranno scoprire le più importanti opere e le mostre del museo, con contenuti audio e immagini che mostrano dettagli, curiosità e segreti dei tanti capolavori. Sull’app è inoltre possibile accedere ad uno speciale tour di Malaga, città natale del grande pittore. Il tour include informazioni riguardo alle principali attività culturali della città, oltre all’opzione di comprare i biglietti per gli eventi online. L’applicazione del Museo Picasso Malaga rappresenta un punto di svolta per la fruizione dei contenuti culturali nella città dell’artista, che avrà la possibilità di farsi conoscere meglio e promuoversi in un periodo in cui gli spostamenti e il turismo sono totalmente in stallo.

Uno dei vantaggi della nuova app è relativo alla possibilità di utilizzarla per un tour esterno al museo: lo scopo è infatti quello di accompagnare gli utenti attraverso la città e le sue tradizioni, permettendo di scoprire luoghi, eventi e temi relativi alla carriera artistica di Pablo Picasso. Dall’arena taurina, delle cui corride era tanto appassionato, al tipico vino di Malaga, da Plaza de la Merced al mare e ai resti archeologici. La città è tutta da scoprire è grazie a questo tour virtuale sarà ancora più facile farlo. Il maggior pregio dell’app è infatti relativo alla possibilità di scoprire tutti gli angoli che hanno rappresentato qualcosa per il pittore andaluso.

L’app è una vera e propria guida museale. Offre contenuti audiovisivi e testi scritti per aiutare i visitatori ad orientarsi tra le maggiori opere dell’artista. I capolavori sono spiegati in ben dieci lingue (spagnolo, inglese, tedesco, francese, italiano, portoghese, russo, cinese, giapponese e arabo). Ma soprattutto è possibile accedere a descrizioni dettagliate dei principali lavori di Picasso conservati presso la collezione permanente: dipinti, sculture, lavori su carta e ceramiche. Sono disponibili informazioni aggiuntive sulle attività culturali, l’accessibilità e i progetti fisici e digitali del museo. In un’altra sezione si può invece accedere all’acquisto diretto dei biglietti.

La schermata principale dell’app, “Where are we?”, offre una visuale sulla mappa della città di Malaga e suggerisce come raggiungere il museo a piedi, in macchina e in autobus. Sotto queste informazioni sono invece riportati gli orari di apertura ordinari e quelli speciali per i giorni di festa. Oltre alle già citate sezioni riguardanti biglietti e accessibilità, sulla home si trova il pannello relativo alla connessione Wi-Fi del museo, i contatti della direzione artistica, dell’ufficio stampa, dei responsabili delle varie aree e di tutti i collaboratori ma soprattutto la sezione “Attività”, che offre informazioni sulle mostre, sui programmi educativi e culturali, sulla biblioteca e l’archivio del museo e sui servizi di bookshop, dove acquistare online cataloghi e pubblicazioni.

Le altre sezioni sono: “Collection”, in cui è possibile scaricare contenuti relativi alla collezione permanente, scoprire di più sui progetti e approfondire le tradizioni e la cultura della città; “Malaga”, che offre una mappa che evidenzia alcuni dei luoghi più suggestivi da visitare; “Constellations of the art”: quest’ultima offre l’opportunità di esplorare la mostra “Meret Oppenheim. Reflection of an era”, che si sarebbe dovuta svolgere in autunno. La retrospettiva sull’artista svizzera sarebbe andata avanti fino a febbraio 2021. Grazie alla nuova app è disponibile la consultazione di alcune opere della famosa artista “musa ispiratrice” del surrealismo, oltre ad una approfondita bibliografia sulla stessa Oppenheim.

L’app si presenta ricca di funzionalità e semplice da utilizzare. L’utente ha la possibilità di muoversi attraverso le classiche offerte di un servizio museale, con il vantaggio di avere un focus specifico su Picasso e su Malaga, e quindi poter scaricare e salvare contenuti coerenti tra di loro. Nel complesso il prodotto è una grande opportunità per la città, che verrà valorizzata e promossa come importante meta culturale della regione andalusa.