Kasper König
Kasper König alla presentazione di Sculture Projekte del 2017. Foto Roberto Sala

Kasper König

Il curatore ed educatore tedesco Kasper König, co-fondatore di Skulptur Projekte Münster, il fondatore di Frankfurt’s Portikus, e un tempo direttore del Museum Ludwig di Colonia, è morto a Berlino il 9 agosto.

Kasper König aveva 80 anni. Nel corso di una carriera che copre sessant’anni, Kasper König ha costantemente elevato l’arte contemporanea a nuove altezze, presentando continuamente forme nuove in siti nuovi.

Il suo percorso curatoriale, e la sua consapevolezza di essere favorevolmente recepito, hanno sottolineato il suo talento nel portare il suo lavoro, spesso al limite, a una vasta gamma di spettatori.

“Il mio lavoro è quello di rendere [l’arte] attraente per le persone ma non di attirarle sotto false pretese”, ha detto a James Hall di Artforum nel 2000.
“Un museo non può competere con il calcio o la pornografia.”

Roberto Sala

Editore, graphic designer e fotografo d’arte, dal 2012 è docente di Metodi e tecniche dell'arte-terapia presso l'Accademia di Brera nel corso di laurea specialistica di Teorie e pratiche della terapeutica artistica. Direttore della casa editrice Sala Editori specializzata in pubblicazioni d’arte e architettura, affianca alla professione di editore quella di grafico, seguendo in tempi recenti l’immagine coordinata delle più importanti manifestazioni culturali della città di Pescara fra le quali si segnalano: Funambolika e Pescara Jazz. Dal 1992 è Art Director della Rivista Segno per la quale dal 1976 ha ricoperto diversi ruoli e incarichi. Dal 2019 è Direttore Editoriale di Segnonline per il quale traccia la linea politica e di sviluppo del periodico. roberto@segnonline.it

×