Proseguono in tutta la penisola le adesione alla campagna MIBACT #iorestoacasa da parte delle varie istituzioni culturali. Oggi vi presentiamo le iniziative del Museion di Bolzano, della Fondazione Bonotto di Vicenza e del MAXXI di Roma.
Partiamo dal Trentino dove la direttrice di Museion, Letizia Ragaglia, lancia #TeleMuseion: una serie di iniziative sui canali web e social (facebook, YouTube, Instgram, Twitter) con cui Museion sarà virtualmente vicino al pubblico e lo coinvolgerà non solo mettendo a disposizione contenuti e approfondimenti sulle mostre, ma anche proponendo attività di mediazione e partecipazione “a distanza”, che ognuno potrà fare rimanendo a casa. Museion, chiuso fisicamente a causa dell’attuale emergenza sanitaria, si attiva quindi virtualmente con “TeleMuseion”.
Mentre la Fondazione Bonotto, la più grande collezione Fluxus e di Poesia Sperimentale online, scende in campo in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, celebrata il 21 marzo, per offrire il suo contributo in un momento cosi difficile per un Paese che ce la sta mettendo tutta. A partire dagli anni Sessanta, i movimenti d’arte più all’avanguardia si sono impegnati in un’opera di democratizzazione e condivisione dell’arte per renderla accessibile a tutti. Luigi Bonotto, figlio della sua epoca, ha fatto propri questi principi ed ha digitalizzato la sua enorme collezione Fluxus e di Poesia Concreta, Visiva, Sonora e Digitale in modo da renderla liberamene accessibile a tutti. Grazie a questa visione, oggi la Fondazione Bonotto può proporvi:
la libera consultazione dell’intera collezione (oltre 16000 documenti tra opere, edizioni, audio, video e documenti),
https://www.fondazionebonotto.org/it/collection/
un tour virtuale di Casa Bonotto (uno spazio unico al mondo in quanto la Collezione è collocata all’interno dei 20.000 metri della Bonotto Spa (uffici, linee produttive, magazzini) creando un forte legame concettuale e fisico tra arte e industria: http://casabonotto.fondazionebonotto.org/
l’ascolto de La Voix Libérée APP, il catalogo APP della mostra inaugurata un anno fa al Palais de Tokyo di Parigi: un’antologia sulla poesia sonora dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino agli sviluppi contemporanei per oltre 5 ore di ascolto. Volontariamente trans-storico e internazionale per affermare la continuità delle pratiche e degli esperimenti sonori. Nata dell’esposizione La Voix Liberée – Poésie Sonore, che ha inaugurato 21 Marzo 2019 in occasione della Giornata Mondiale della Poesia a Palais de Tokyo, La Voix Libérée APP contiene tutti gli audio presenti in mostra e può essere scaricata gratuitamente su (iOS e Android):
GooglePlay: play.google.com/store/apps/details?id=org.fondazionebonotto.voix&fbclid=IwAR1jIUgVqCRaa1-
jlceRLbPDploV9tIfA6KYkz9zJ9uBYf-CnJ8-BpDQNnA
Apple Store: apple.co/2TyxOnv
A Roma, invece, il MAXXI attiva il suo “condominio del contemporaneo” proponendo un palinsesto di contenuti che immette quotidianamente sui suoi canali Facebook, Instagram, Twitter e YouTube:
LA COLLEZIONE: Direttori e curatori del Museo accompagnano il visitatore virtuale in un viaggio-racconto delle opere più iconiche della Collezione MAXXI. Una selezione di opere sarà presentata anche in lingua in LIS e audio-racconti per non vedenti.
10 ANNI DI MOSTRE CON SKY ARTE: Il racconto di 10 anni del MAXXI attraverso le voci dei suoi protagonisti e le immagini delle mostre più belle grazie al generoso contributo di Sky Arte.
VIDEOGALLERY IN PRIME TIME: Grazie al contributo degli artisti, una selezione di opere di videoarte è condivisa gratuitamente e accessibile a tutti sui canali del Museo.
AZIONI D’ARTISTA: Anche gli artisti si uniscono alla nostra campagna con le loro incursioni sui nostri canali. Mettetevi comodi. E prendetevi un attimo di pausa, d’autore.
LE STORIE DI…: cicli di approfondimento sui grandi temi, dal design all’architettura e la fotografia diventano storie in 100 secondi.
LIBRI AL MAXXI: Gli autori ospiti del programma più prolifico del Museo tornano a parlare, in brevi interviste a due sui loro scritti, la letteratura e l’attualità.
EDUCAZIONE/MICROLAB: Scuole chiuse? Microlab è un ciclo di laboratori brevi e semplici, ispirati dalla Collezione MAXXI e dedicati a tutta la famiglia e ai ragazzi, per stare insieme e imparare divertendosi.
LE GRANDI COPERTINE: Beatles, Rolling Stones, ma anche Jethro Tull e The Who. Ernesto Assante ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle copertine che hanno fatto la storia del rock e della musica.
ATTUALITÀ/UN MONDO NUOVO: Incontri e riflessioni con artisti, scrittori, registi, intellettuali. Testimonianze inedite per questa nostra nuova dimensione comune e collettiva.
CINEMA AL MAXXI: In collaborazione con Fondazione Cinema per Roma/CityFest, Mario Sesti racconta i documentari in concorso all’Extra DOC Festival.