Da dove viene l’idea di Opera Aperta?
Il padiglione Opera Aperta raccoglie il titolo e il concetto di Umberto Eco, su come le opere d’arte appartengono al di là dell’autore e possono essere continuamente ricostruite e riconcettualizzate. Pensiamo che l’architettura non sia opera di un solo architetto, nemmeno delle persone che lavorano in uno studio di architettura, né di coloro che lo costruiscono, ma è un processo continuo che gli edifici vengono fatti e disfatti continuamente per l’uso che hanno, dalle persone che lo abitano, ma anche da tutti i processi ambientali, gli esseri che lo abitano, dal sale veneziano che mangia il marmo, agli insetti che mangiano il legno, e alle persone che lo abitano e lasciano la loro impronta. E tutto questo rende l’architettura: come la intendiamo, la sua impronta e come fa parte della storia.
Come si inserisce questo discorso con il tema della Biennale?
In questo progetto ciò di cui ci occupiamo è come pensare a questi processi metabolici come parte fondamentale dell’architettura, e come gli architetti possono intervenire in quel processo attraverso. Non è necessario costruire qualcosa di nuovo, ma anche prendersi cura di ciò che già esiste.
In che direzione si muove l’architettura contemporanea?
Ci sono molte discussioni specialmente ora, ad esempio, in Europa, sulla necessità di costruire di più o cercare di non demolire per questioni di decarbonizzazione. Noi troviamo interessante questo dibattito e abbiamo usato l’esistenza di questo edificio nel centro di Venezia per pensare a come l’architettura possa essere una pratica di cura e riparazione, oltre a generare nuovi edifici. Ogni volta che facciamo un intervento su di esso, è un posto nuovo. Quindi, questa è una pratica di cura collettiva dell’edificio, delle sue crepe, della sua umidità e di tutti gli ecosistemi circostanti, compresi i vicini circostanti.
Quindi la vostra proposta è un intervento sociale?
Quando parliamo di riparazione, non parliamo solo dell’edificio, ma anche delle relazioni sociali che ci sono intorno. A Venezia, alla Biennale, è molto difficile fare un padiglione che sia veramente partecipativo, e qui abbiamo la fortuna di avere una commissaria (Giovanna Zabotti) molto connessa con le comunità locali, e anche il Dicastero della Cultura con una grande rete. Siamo stati in grado di collaborare con una moltitudine di persone per rendere questo edificio uno spazio collettivo in cui tutti si sentono parte di quest’opera e autori di quest’opera. C’è un processo di riparazione che durerà per almeno altri 6 mesi, in cui ci sono alcuni restauratori professionisti che guarderanno, in particolare, al marmo, allo stucco, agli affreschi, al legno. Ma poi, c’è anche un processo di riparazione su larga scala, in cui diversi gruppi faranno attività. Ci sono dei laboratori di restauro, a cui tutti possono partecipare e imparare le tecniche di restauro. C’è anche la possibilità di utilizzare lo spazio come spazio di pratica musicale.
Come siete riusciti ad ottenere questo?
Parlando con diversi gruppi ci siamo resi conto che molti studenti di musica di Venezia non riescono a trovare un posto dove esercitarsi con i loro strumenti. Quindi, con il conservatorio abbiamo abilitato luoghi in modo che le persone possano usare alcuni strumenti, non solo musicisti professionisti o studenti, ma chiunque, nel quartiere, può avere gratuitamente le stanze per esercitarsi e anche generare una nuova atmosfera nell’edificio. Infine abbiamo anche organizzato un tavolo collettivo che crediamo sia come una mensa sociale in cui i lavoratori e le lavoratrici che stanno restaurando l’edificio, i musicisti, le persone che fanno i laboratori, mangeranno. Ma anche chiunque partecipa alla Biennale o chiunque del quartiere potrà anche far parte di quei momenti, e quindi cercare di creare relazioni più forti nel quartiere.


