Ph. Claudio Cerasoli - Courtesy Fondazione MAXXI

Il MAXXI L’Aquila secondo Alessandro Giuli: “Amare, Progettare, Essere”

Nei primi tre giorni di febbraio 2023, il MAXXI L’Aquila è diventato crocevia di incontri istituzionali tra eccellenze culturali ed economiche del territorio. A partire dal 1° febbraio, la visita del Presidente della Fondazione MAXXI, Alessandro Giuli, ha consolidato l’ampliamento della rete di collaborazioni del museo sottolineando la centralità del progetto MAXXI nel capoluogo abruzzese. Insieme a Giuli il direttore del museo, Bartolomeo Pietromarchi, e il Segretario della Fondazione MAXXI Francesco Spano, hanno incontrato le autorità e rappresentanti di enti locali, stakeholder, rappresentanti delle istituzioni culturali, degli enti di formazione e del settore produttivo con i quali il MAXXI L’Aquila collabora dalla sua apertura.

Alessandro Giuli ha infine incontrato i giornalisti, confermando ancora una volta la direzione intrapresa dalla Fondazione di valorizzazione del museo aquilano: “Il progetto MAXXI L’Aquila – dice Alessandro Giuli –  è una realtà culturale strategica di cui essere orgogliosi. Una realtà destinata a essere valorizzata maggiormente, sia nel suo rapporto con il territorio e le istituzioni locali sia nella sua vocazione artistica già da tempo internazionalizzata. In questi 3 giorni all’Aquila, che ci ha accolto con affetto e calore, abbiamo incontrato istituzioni (il sindaco Pierluigi Biondi che è qui con noi, il Presidente della Regione Marco Marsilio, la sindaca di Fontecchio Sabrina Ciancone), eccellenze culturali, realtà produttive del territorio. Abbiamo incontrato, tra gli altri, il prorettore dell’Università, il presidente di ABAQ, la rettrice del GSSI, il direttore generale dell’Ufficio scolastico, la presidente della Camera di Commercio, rappresentanti di Confindustria locale, la direttrice del Munda, il presidente del Conservatorio, la soprintendente ABAP. Per creare una rete, un tavolo di consultazione, ideazione e programmazione, se non permanente, con cadenze fisse. MAXXI L’Aquila può avere la funzione di centro focale e luogo di irradiazione. Uscendo dalle sue mura e aprendosi, mettendosi a disposizione di questa comunità così fiorente, integrandosi con essa per far emergere tutto ciò che è valore. In 3 parole, e cito un’opera dalla straordinaria mostra di Franco Summa appena conclusa: “AMARE”, l’amore per la propria terra, per l’arte, per la bellezza. “PROGETTARE”, nel senso di gettare avanti lo sguardo. “ESSERE”: essere qui, fondersi e integrarsi con la comunità”

Continua dunque la ricca programmazione per le prossime mostre, attività educative e culturali con l’inaugurazione del 1° aprile della doppia personale di Marisa Merz e Shilpa Gupta (fino al 1° ottobre 2023) tra le più note artiste del panorama internazionale in un dialogo nel tempo e nello spazio tutto al femminile.
Dopo il focus su Franco Summa (dal 15 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023), in primavera è previsto un approfondimento con la collaborazione di Univaq, mentre l’estate del MAXXI proseguirà in Piazza Santa Maria Paganica con l’ormai consueta struttura a disposizione della città per ospitare gli eventi del museo realizzata all’interno del progetto di autocostruzione condiviso con il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile – Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Infine, si rinnova per la terza volta l’appuntamento con il festival della performance, PERFORMATIVE.03, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e con il Patrocinio del Comune dell’Aquila