Forum dell'Arte Contemporanea Italiana - Prato 2015.

Il Forum dell’Arte Contemporanea Italiana – Plenaria 30 maggio

Dal 2015, nato come organizzazione informale a Prato, Il Forum dell’arte contemporanea italiana, svolge periodicamente azioni di discussione sullo sviluppo e analisi di argomenti inerenti il sistema delle arti visive e della cultura. Convocato in queste settimane con urgenza online, si conclude con la Plenaria il 30 maggio 2020.

Si avvia a conclusione il Forum dell’arte Contemporanea italiana. Dopo settimane di dibattiti e 6 Tavoli impegnati in vari e urgenti argomenti, domani sabato 30 maggio dalle ore 14.30 alle 18.30 si svolgerà l’attesa Plenaria conclusiva che si terrà su zoom, fino a un limite di 1000 partecipanti. Qui il link per iscriversi, entro e non oltre venerdì 29 maggio 2020 alle ore 17.00: https://forms.gle/afcHCces5U3EpscW9
Gli iscritti riceveranno il link per la partecipazione sabato mattina 30 maggio.

Per chi intende partecipare come uditore/uditrice, è possibile assistere alla plenaria dalla pagina Facebook del Forum (https://www.facebook.com/forumdellartecontemporanea/)
o dal canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCXOE7bpAgWENuvy5zgbYT5A). 
In ogni momento sarà possibile commentare in entrambe le piattaforme, e i commenti potranno essere riportati alla discussione dai moderatori. 

Ricordiamo, qui di seguito, le tematiche che affrontate nei 6 tavoli del Forum

  1. Dalla città creativa alla città della cura, proposte per nuovi paradigmi relazionali (coordinato da Pietro Gaglianò e Institute of Radical Imagination rappresentato da Marco Baravalle ed Emanuele Braga) 
  1. È il momento di trasformare l’Italian Council in ente autonomo e a sostegno continuativo.  Gruppo di lavoro orizzontale sulla ridefinizione dei campi della ricerca e della produzione artistica e degli strumenti per sostenerle (coordinato da Matteo Lucchetti e Valerio Del Baglivo)
  1. La cosa pubblica: diritto e necessità. Quali prospettive per le istituzioni artistiche? (coordinato da Anna Daneri e Lorenzo Balbi) 
  1. Nuovi “Istituzionalismi” indipendenti: ripensare il sistema della cultura e dell’arte in termini sociali, politici ed economici (coordinato da Neve Mazzoleni e Aria Spinelli)
  1. Quale futuro per il mercato dell’arte? (coordinato da Adriana Polveroni e Cristina Masturzo)
  1. Il lavoro nell’arte: se la normalità era il problema (coordinato da Francesca Guerisoli e AWI, Art Workers Italia rappresentata da Elena Mazzi) 

Attuale Comitato coordinatore del Forum: Lorenzo Balbi, Diego Bergamaschi, Eva Frapiccini, Pietro Gaglianò, Ilaria Lupo, Maria, Giovanna Mancini, Elena Magini, Stefano W. Pasquini, Silvia Simoncelli 
Primo Comitato coordinatore del Forum: 
Ilaria Bonacossa, Alessandra Casadei, Fabio Cavallucci, Antonella Crippa, Anna Daneri, Pietro Gaglianò, Cesare Pietroiusti, Pier Luigi Sacco, Silvia Simoncelli, Chiara Vecchiarelli