Luogo

Muratcentoventidue - Artecontemporanea
Via G. Murat, 122/b - Bari

Data

Mag 28 2022 - Lug 15 2022
Evento passato

Ora

19:30 - 18:00

Etichette

Mostra

You are moving your heart | Gaia Hugin

La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea, prosegue il suo percorso espositivo con You are moving your heart, la mostra personale dell’artista norvegese Kaia Hugin.

Kaia Hugin (nata nel 1975) si è laureata alla Bergen Academy of Art and Design nel 2011 e attualmente vive e lavora in Norvegia a Drøbak. L’artista, che esplora in maniera trasversale la danza contemporanea, la performance e la video arte, lavora dal 2008  ad una serie di video intitolata “Motholic Mobbles”, una riflessione su temi esistenziali  attraverso l’esplorazione  del movimento e dello spazio.

Il titolo Motholic Mobbles è un concept costruito dall’artista stessa. È una costruzione linguistica che suggerisce qualcosa di frammentario e incontrollato. La parola “motilità” è comunemente usata in medicina per denotare movimenti muscolari involontari nel  nostro corpo,  “Mobble” può essere tradotto come balbettio, un flusso incoerente senza fine.

La sua opera si pone all’interno di una tradizione di intersezioni tra antropologia e cinema sperimentale, a partire dalla lezione di Maya Deren , che a metà del secolo scorso ha sperimentato combinazioni di film, coreografia e movimento con effetti surreali e molto personali. Nei «mobbles» di Hugin, il personaggio principale, come le figure femminili di Deren, compie una varietà di atti (compulsivi): si appende, levita, galleggia, cammina all’indietro o scava  con il suo corpo una buca nel terreno.

Nei primi due video della serie Motholic Mobbles, proposti in questa mostra, incontriamo un personaggio femminile, interpretato dall’artista, che compie atti assurdi e apparentemente irrazionali.

Nel nuovissimo film di Motholic Mobble, ( part 11) incontriamo l’artista in una fitta foresta norvegese, che si arrampica su un grande albero di abete rosso e ci pone di fronte a sentimenti come la solitudine, la ricerca della libertà e il senso di affiliazione con la natura .


You are moving your art | Kaia Hugin

Muratcentoventidue – Artecontemporanea
Via G. Murat 122/b – Bari

Sabato 28 maggio 2022, ore 19.30

Dal 28 maggio al 15 luglio 2022