Unpae (Un paese tutto per te), edizione 2021

Luogo

Roccacaramanico
Sant'Eufemia a Majella (PE)

Data

Ago 01 - 07 2021
Evento passato

Ora

10:00 - 20:00

Etichette

Residenza

Unpae (Un paese tutto per te) 2021

Nella prima settimana di Agosto (1-8) il borgo di Roccacaramanico (PE), un paese dell’entroterra Abruzzese, ospiterà la quarta edizione della residenza d’artista Unpae (Un paese tutto per te).
Si tratta di un progetto indipendente, ideato da Andrea Croce, che pone un accento particolare sulla coesione e lo scambio libero tra vari attori: primo tra tutti il contesto mutevole del paese montano, che acquisisce una energia sempre differente, e poi la presenza, inizialmente estranea, degli invitati – artisti, curatori o ricercatori di ogni sorta – che si ritrovano liberi nell’indagare le molteplici relazioni che si vengono a creare in un clima generale di libertà e spontaneità.

Il progetto di residenza artistica nasce nel 2018 e, negli anni, l’aspetto della collaborazione è emerso come carattere preponderante. Gli artisti, infatti, si ritrovano in un territorio altro, e hanno la necessità di adattarsi ad un nuovo contesto dove ogni pratica visiva è accolta dai locali (paesani e villeggianti). 

Unpae è un progetto in divenire, un simposio quotidiano nel quale si ridefiniscono continuamente le dinamiche della residenza. Superficialità e spontaneità sono l’unico indirizzo sul lavoro dei partecipanti, che non sono portati alla produzione obbligata. Durante la prima fase è importante per i curatori cercare di creare negli artisti un sentimento di affettività e attrattiva verso il borgo, mediante il racconto di varie storie riguardanti il paese o materiali visivi e sonori che possono contribuire a definire l’immaginario. 

Il nuovo ciclo di residenza vede coinvolti: Stefania Carlotti, Jacopo Belloni, Sara Ravelli e Gabriele Zagaglia, la scelta è ricaduta su di loro per via del carattere fluido della loro pratica: pur essendo artisti visivi non prediligono media in particolare. 

Quest’anno la suggestione è data dall’immaginario favolistico, kistch, del contesto montano che guarda al rinnovato rapporto con animali, spiritelli e creature fantastiche. Il paese, con una storia comune a quella di molti, negli ultimi anni ha visto un allontanarsi dell’immaginifico in favore dello sviluppo di una realtà turistica legata ad immaginari falsificati o troppo semplicistici. L’idea è quella di andare con ogni mezzo contro la logica abitudinaria per creare nuovi tipi di relazioni e connessioni. 

Il progetto è curato da Andrea Croce e Alessia Delli Rocioli, l’apparato grafico è realizzato da Michele Sablone

“Relax al cimitero”, 2019, Alessandro Gabini
Filo di ferro, scotch carta e fuoco (performance)

Roccacaramanico
Sant’Eufemia a Majella (PE), Abruzzo
Unpae 2021
dall’1 all’8 agosto 2021 – finissage 7 agosto h. 18.00
www.unpae.com
instagram.com/unpae