Luogo

MADRE - Napoli
Via Settembrini 79, 80139 Napoli, Italia

Data

Gen 11 - 12 2020
Evento passato

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Teatro - Performance - Concerto

Corcovado

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee presenta Corcovado, una performance di Luigi De Angelis e Michele Di Stefano, con Lorenzo Gleijeses e Manolo Muoio, che rievoca la dimensione nostalgica e spaesante del viaggio, ricostruendo, in un’ipotetica sala di consegna bagagli di un qualunque aeroporto del mondo, il non-luogo per eccellenza dell’arrivo e dell’attesa. Lo spettacolo, prodotto da Körper con Gitiesse Artisti Riuniti, sarà in scena in anteprima nazionale al Madre (Sala Re_pubblica Madre, piano terra) sabato 11 e domenica 12 gennaio, alle ore 18.00. L’evento è prodotto dalla Fondazione Donnaregina con Fondi POC Regione Campania, nell’ambito del progetto Piazza Madre.

Luigi De Angelis (Bruxelles, 1974) è regista, scenografo, light-designer, musicista. Nel 1992 con Chiara Lagani ha fondato la compagnia Fanny & Alexander, i cui spettacoli sono stati rappresentati in Italia e all’estero nei più importanti festival e rassegne internazionali. Nel 2015 ha curato regia, scene e luci de Il Flauto Magico di W. A. Mozart al Teatro Comunale di Bologna. Nel 2017 ha ideato, diretto e curato le luci dello spettacolo Serge col Solistenensemble Kaleidoskop di Berlino (una commissione di Klarafestival, in coproduzione con Concertgebouw, Bruges e deSingel, Anversa, ripreso nel 2018 a Berlino e al Romaeuropa Festival). Nel 2017 ha firmato regia, scene e luci di Orfeo Vaiajero, presentato al deSingel di Anversa e ripreso per l’apertura del Festival Monteverdi 2019 al Teatro Ponchielli di Cremona. Per Fanny & Alexander ha curato regia, musiche, scene e luci di un progetto biennale sulla tetralogia di Elena Ferrante L’Amica Geniale, presentato nel 2018 al Napoli Teatro Festival Italia e al Ravenna Festival. Seguono la regia e l’allestimento del progetto Se questo è Levi, vincitore del Premio Ubu 2019 Miglior Attore Under 35 (Andrea Argentieri) e del Premio Speciale Ubu 2019.

Michele Di Stefano, coreografo e performer, dopo gli studi universitari attraversa la scena musicale punk-new wave degli anni Ottanta per approdare alla ricerca corporea con la fondazione, insieme a Biagio Caravano, di MK. Il gruppo, che si occupa di performance, coreografia e ricerca sonora, è ospitato nei più importanti festival della nuova scena e, nel 2020, è tra le compagnie residenti del Teatro India di Roma per il progetto Oceano Indiano. Tra le produzioni più recenti: Robinson e Parete Nord, con il musicista Lorenzo Bianchi Hoesch; Bermudas, insignito del Premio Danza&Danza 2018; Veduta, dedicato alla visione prospettica della città, e Pezzi anatomici, coprodotto dal Teatro di Roma. Tra le committenze: Aterballetto, Korean National Contemporary Dance Company, RIC.CI-Reconstruction Italian Contemporary Choreography, Scuola Paolo Grassi di Milano e Biennale di Venezia. Nel 2012 Di Stefano firma, con Margherita Morgantin, Agenti autonomi e sistemi multiagente, un testo di istruzioni coreografiche e report meteorologici (ed. Quodlibet). Nel 2014 la Biennale Danza di Venezia gli assegna il Leone d’argento per la Danza e nel 2019 la performance Bermudas_forever vince il Premio UBU come Miglior Spettacolo di Danza.

Lorenzo Gleijeses, attore, regista e performer, debutta in teatro nel 1991 con il padre Geppy e Regina Bianchi. Giovanissimo lavora con Squarzina, Pugliese, Guicciardini. La sua formazione è legata a maestri internazionali come Lindsay Kemp, Eimuntas Nekrosius, Yoshi Oida, Eugenio Barba, il Workcenter di Jerzy Grotowski, Augusto Omolù, Michele Di Stefano/MK. In teatro lavora con Nikolaj Karpov, Julia Varley (Il figlio di Gertrude, Premio Ubu 2006 come Nuovo Attore, nomination Olimpici del Teatro-Premi E.T.I.), Mario Martone, Egumteatro, Cesare Lievi, Rafael Spregelburd, Emiliano Bronzino, Fanny & Alexander, Alfredo Arias, Andrej Konchalovski. Nelle sue creazioni ha coinvolto, tra gli altri, Ivo Dimchev, Zapruder Filmakersgroup, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Renato Nicolini e Marilù Prati, Kinkaleri. Ha diretto laboratori e stage in diversi atenei e teatri, tra cui: DAMS, di Bologna e di Torino, Teatro di Roma, Teatro Stabile di Napoli, Teatro Stabile di Calabria. Ha ideato e diretto, dal 2009 al 2011, il festival internazionale Quirino Revolution MAD. Al cinema è in: Gabriele (2000), protagonista al fianco di Mario Scaccia; Vallanzasca, gli angeli del male (2009) di Michele Placido, con Kim Rossi Stuart e Filippo Timi; Iago (2009), co-protagonista al fianco di Gabriele Lavia e Laura Chiatti; Il giovane favoloso (2013) di Mario Martone; I due soldati (2017) di Marco Tullio Giordana e Il primo re (2017) di Matteo Rovere. È l’ideatore del progetto 58°Parallelo Nord, da cui sono nati gli spettacoli Corcovado e Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa.

La compagnia Körper, fondata nel 2007 e diretta dal coreografo Gennaro Cimmino, si è distinta tra le principali compagnie e organismi di produzione della Regione Campania. Körper porta avanti un lavoro di valorizzazione di giovani coreografi – come Luna Cenere, Sara Lupoli, Nicolas Grimaldi Capitello, Giovanfrancesco Giannini – residenti sul territorio campano o che dal territorio sono partiti per un percorso personale che li ha condotti oltre i confini del nostro paese. L’attività del centro, specialmente del coreografo Gennaro Cimmino, ha un focus sulla cultura napoletana e del territorio campano con spettacoli come Tamurriata, che ha debuttato al Napoli Teatro Festival nel 2017, o Vivianesque, un omaggio al grande poeta e commediografo Raffaele Viviani, che ha debuttato nel 2018 al Teatro Bellini di Napoli. Nel 2019 Gennaro Cimmino, insieme a Franco Silvestro, realizza per il museo Madre Dennis with Flowers, omaggio a Robert Mapplethorpe in occasione della retrospettiva Coreografia per una mostra.

 

Corcovado

performance di: Luigi De Angelis e Michele Di Stefano

con: Lorenzo Gleijeses e Manolo Muoio

coreografia: Michele Di Stefano

regia, scene: Luigi De Angelis

cura del corpo: Biagio Caravano

movimenti di scena: Giovanni Cavalcoli

fonico: Claudio Attonito

consulenza hardware: Damiano Meacci

consulenza oggetti di scena: Marialberta Navello

realizzazione scenotecnica: Fratelli Giustiniani

una produzione Körper
in coproduzione con Gitiesse Artisti Riuniti

Corcovado fa parte del progetto 58°Parallelo Nord, a cura di Lorenzo Gleijeses. Il progetto, cominciato nella primavera del 2015 con finestre di preparazione e studio (presentate anche nell’ambito di alcuni festival, tra cui il Napoli Teatro Festival Italia) ha riunito, in una sorta di “cantiere teatrale aperto”, Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Theatret), Luigi De Angelis e Chiara Lagani (Fanny & Alexander), Michele Di Stefano e Biagio Caravano (MK), chiamati a intervenire attivamente in sessioni separate su alcuni materiali performativi proposti da Lorenzo Gleijeses e dal musicista Mirto Baliani. Da questa fase di esplorazione sono nati due progetti produttivi autonomi: Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa, prima creazione di Eugenio Barba (in co\regia con Lorenzo Gleijeses) fuori dall’Odin Theatret, e Corcovado, diretto da Luigi De Angelis e Michele Di Stefano.

X