Il 5 ottobre, in occasione di Videocittà – Festival della Visione, torna nella capitale ERRORE DIGITALE, rassegna di opere e performance digitali, live A/V, installazioni audio-video e talk ospitata presso i suggestivi e storici spazi delle Ex Caserme Guido Reni.
Il progetto, ideato e promosso dal collettivo Manifesto delle Visioni Parallele, si pone l’obiettivo ultimo di liberare l’immaginario comune dagli standard estetici consolidati mettendo lo spettatore faccia a faccia con l’imprevedibilità e proponendo una riflessione sulla vulnerabilità, la fragilità e la temporaneità dei sistemi digitali e, metaforicamente, sui sistemi organizzati che l’uomo ha creato nel corso della sua storia passata e presente. Errore Digitale x Videocittà sarà un percorso artistico esperienziale che coinvolgerà il pubblico in una riflessione intima e collettiva allo stesso tempo sul rapporto tra il perfetto e l’imperfetto, tra lo standard e la diversità.
Oltre al talk sul tema dell’Avangardia digitale la serata proseguirà con la performance multimediali Movimento 03 di Alessandro Adriani, Domenico Romeo e Nuova Astrazione, e le video installazioni Lorem pres ADVERSARIAL FEELINGS – collettivo che ha recentemente vinto il Premio RE:HUMANISM per le intersezioni tra AI e Arts – e degli artisti internazionali Roger Kilimanjaro (FR), Andreas Wannerstedt (SE), ?????? ??? (CI), Esteban Diácono (SP), Lorenza Liguori (IT).
Per il PROGRAMMA rimandiamo al nostro evento ERRORE DIGITALE.