Bill Vorn, Hysterical Machine, 2010

MAKER FAIRE ROME: MAKER ART

Nel caldissimo autunno romano, segnato da molteplici eventi che si dipanano in tutta la città, arriva alla Nuova Fiera di Roma la settima edizione di MAKER FAIRE ROME  – The European Edition, evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento, invenzioni e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.

La manifestazione capitolina, nata nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine per poi espatriare in tutto il mondo con eventi di punta ed eventi indipendenti, vede quest’anno al suo interno Maker Art, un inedita sezione completamente dedicata alla relazione tra arte contemporanea e nuove tecnologie attraverso la creazione di percorsi sinergici e integrati tra maker e artisti internazionali selezionati dal curatore della sezione Valentino Catricalà. L’evento, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda Speciale Innova Camera, si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma dal 18 al 20 ottobre 2019.

MakerArt, immaginata come una sorta di vera e propria lente sul contemporaneo all’interno della fiera, propone lo snodarsi di una successione d’installazioni interattive lungo il percorso della manifestazione, in modo da coinvolgere il pubblico e rappresentare i tanti e diversi modi di interpretare la cultura dell’innovazione tecnologica. Oltre a grandi installazioni d’intelligenza artificiale, robotica, sound art, videoarte, la sezione prevede dei “pop up art”, ovvero degli happening in grado di “spiazzare” continuamente lo spettatore nel suo percorso. Inoltre, per la prima volta in Italia, una novità assoluta nel panorama nazionale e peculiare a questo spaccato fieristico, gli artisti avranno la possibilità di collaborare con le aziende del settore tecnologico creando un vero connubio tra arte, scienza e innovazione tecnologica.

Le opere, basate sia su proposte di concetti utopici sia su progetti realizzabili collegati a temi universali quali la vita umana, la salvaguardia dell’ambiente, le relazioni sociali, si propongono di stimolare attraverso la creazione artistica interrogativi e riflessioni che riguardano ognuno di noi e il mondo che ci circonda.

Trentuno gli artisti presenti e provenienti da tutto il mondo (Belgio, Canada, Italia, Russia e USA) ed ognuno rispondente a profili internazionali di altissimo livello. Durante la MakerArt saranno, infatti, visibili le installazioni di Pier Alfeo, Mattia Casalegno, Cod.Act, Joseph DeLappe, Joaquin Fargas, Anna Frants, Richard Garet, Alessandro Giannì, Elena Gubanova e Ivan Govorkov, Giang Hoang Nguyen (a cura di Re:Humanism), Sergey Komarov e Alexey Grachev, Via Lewandowsky e Carlo Caloro, LU.PA., Matteo Nasini, Simone Pappalardo e José Angelino, Chiara Passa, Donato Piccolo, Maria Grazia Pontorno, Martin Romeo, Aura Satz, Federico Solmi, Lino Strangis, Mat Toan, Patrick Tresset, Bill Vorn.

Maggiori info nel nostro articolo MAKER FAIRE ROME presents new section MAKER ART

×