foto Massimiliano Rizza

Ecotonalità – posture per coabitare

Si è tenuto dal 9 all’11 settembre 2022 alla Villa del Grumello di Como un Festival intitolato: Ecotonalità – posture per coabitare a cura di Chiara Bignami e dell’associazione Villa del Grumello in Collaborazione con L’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il festival prevedeva diverse iniziative tra le quali anche una serie di workshop di danza e performance.
Il Workshop  Corpi, luoghi, spazi, connessioni per coabitare / out SIDE condotto da Elisabetta di Terlizzi, ideato da Nicoletta Braga, docente della cattedra di Fenomenologia del Corpo dell’Accademia di Belle Arti di Brera Biennio di Teorie e Pratiche della Terapeutica Artistica, ha esplorato le connessioni tra corpo e spazio, dove intrecci generativi e radicamenti hanno reso possibile una rilettura della relazione tra spazio urbano e bosco il tutto vissuto all’insegna dell’emozionalità, della sospensione e dell’attesa.

Un’esperienza per costruire un nido fuori dal proprio corpo come rituale di creazione che invade la quotidianità. Dice Nicoletta Braga:
Si tratta di un percorso collettivo, che esplora gli spazi della Villa, i corpi divisi dalla pandemia  che si ritrovano sotto un manto a  camminare in fila, un manto  volutamente troppo ‘corto’ a testimonianza di chi quel viaggio lo fa con ciò  che ha, una riflessione sull’ urgenza e sul valore della condivisione.

Molto interessante anche la proposta  del collettivo Kun “Hai mai abitato il vento?” laboratorio esperenziale di danza in natura per tutti i corpi. 

Per finire poi con “Polimnia” a cura di Teatro Selvatico, un laboratorio di costruzione di maschere e  preparazione all’azione performativa. 

www.villadelgrumello.it
Ecotonalità – posture per coabitare
a cura di Chiara Bignami e dell’associazione Villa del Grumello
in Collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera
9 – 11 settembre 2022

Elisabetta Di Terlizzi è danzatrice, performer, coreografa ed insegnante di danza, con tantissime creazioni, produzioni e collaborazioni di grande rilievo a livello internazionale in curriculum. Dalla fine degli anni ’90 inizia un proprio percorso coreografico accompagnato da esperienze di formazione. Incentra la sua ricerca estetica sulla presenza e sull’utilizzo del corpo nello spazio in relazione ai vari linguaggi artistici: musica, luce, video, letteratura, pittura, scultura, architettura. 

Nicoletta Braga, artista e  performer, Biennali di Venezia 2000, 2001, 2006, 2008, alla Biennale di Venezia ma anche direttrice di Escuela Moderna e organizzatrice per Escuela Moderna di tutte le Biennali Sessions  dal 2013 a oggi, incluso l’ultima con Saburo Teshigawara e Rihoko Sato.

Teatro Selvatico è un collettivo artistico che attraverso l’espressione del sé umano riconosce nella natura la propria madre e la propria musa. Ha realizzato numerosi progetti e workshop

Collettivo Kun è un collettivo di danza contemporanea che si contraddistingue per la contaminazione di linguaggi diversi. Ha al suo attivo molti progetti.