Andrea Frosolini JOE EXOTIC Installation 2022,Adiacenze, courtesy by the artist

Dumpster Love Yourself | Federica Di Pietrantonio e Andrea Frosolini per ADIACENZE

ADIACENZE chiude il progetto Dumpster Love Yourself di Federica Di Pietrantonio e Andrea Frosolini in occasione di ART CITY 2022, ancora pochi giorni per non perdere occasione di visitare la mostra.

ADIACENZE in collaborazione con Alessandra Ioalè ha presentato il progetto espositivo – una doppia personale – Dumpster Love Yourself, dei giovani artisti romani Federica Di Pietrantonio e Andrea Frosolini, aperta al pubblico ancora per pochissimi giorni, in concomitanza con il grande weekend del contemporaneo bologna, ARTCITY 2022, il programma culturale metropolitano legato ad ArteFiera.

A partire dalle riflessioni di Nicolas Bourriaud e il concetto di ‘scarto’, Federica Di Pietrantonio e Andrea Frosolini, hanno inscenato ciò che è stato definito così dai curatori:

Una versione alternativa alla nostra realtà sociale contemporanea imposta, che ne metta in discussione la sua cultura “normalizzante”.Con una cifra stilistica strutturata e riconoscibile, che nell’estetica richiama il video della canzone Dumpster Love Yourself degli youtuber simgmproductions (da cui prende il titolo il progetto), Di Pietrantonio e Frosolini rielaborano ciò che prelevano dai movimenti underweb e da quelle sottoculture a cui si accede prevalentemente online, di cui fanno esperienza diretta.

Le realtà indagate dai due artisti sono considerate alla stregua di ‘scarto’ da quella che è la cultura di massa, pertanto negli spazi multidisciplinari e poliedrici di ADIACENZE emerge un nuovo ed unitario ambiente che, tramite inedite opere degli artisti, vive di vita propria.

Se Di Pietrantonio esplora le città del videogioco The Sims in una riflessione su ciò che possa essere ritenuto essenziale in un universo virtuale, Frosolini si concentra sulla costruzione e ri-definizione dell’identità. Infine, i due artisti si confrontano come coppia AFFDP secondo le pratiche del flirt e del salvataggio reciproco.

Entro tale solco speculativo, Di Pietrantonio e Frosolini, dialogano con lo spazio di ADIACENZE perimetrando un nuovo scenario da intendersi come “contro-modelli sociali che spronano a una revisione di quelli imposti, sia dei dispositivi di conoscenza e di accesso alle diverse realtà collegate in rete”. Il caos generato dalle molteplici realtà collegate online si trasforma in tangibile e perturbante dicotomia, lasciando affiorare la sensazione che il virtuale non sia – più – la dimensione in cui rifugiarsi dal reale bensì una sua mera estensione, “una nuova comfort zone, dove il tempo è eterocronico ed è possibile solo navigare.”


Dumpster Love Yourself
ADIACENZE, Vicolo Santo Spirito 1, Bologna
12-13-15/05/2022, 11-21;
14/05/2022, 11-24
INFO: +39 3473626448 / + 39 3661194487 – info@adiacenze.it – www.adiacenze.it


Azzurra Immediato

Azzurra Immediato, storica dell’arte, curatrice e critica, riveste il ruolo di Senior Art Curator per Arteprima Progetti. Collabora già con riviste quali ArtsLife, Photolux Magazine, Il Denaro, Ottica Contemporanea, Rivista Segno, ed alcuni quotidiani. Incentra la propria ricerca su progetti artistici multidisciplinari, con una particolare attenzione alla fotografia, alla videoarte ed alle arti performative, oltre alla pittura e alla scultura, è, inoltre, tra primi i firmatari del Manifesto Art Thinking, assegnando alla cultura ruolo fondamentale. Dal 2018 collabora con il Photolux Festival e, inoltre, nel 2020 ha intrapreso una collaborazione con lo Studio Jaumann, unendo il mondo dell’Arte con quello della Giurisprudenza e della Intellectual Property.