ARTISTI per FRESCOBALDI: annunciati i nomi degli artisti e della giura della V edizione

Sono il canadese Andrew Dadson, l’americana Erica Mahinay e l’italiano Gian Maria Tosatti itre artisti invitati a partecipare alla quinta edizione di Artisti per Frescobaldi: il premio biennale d’arte contemporanea ideato e diretto nel 2012 da Tiziana Frescobaldi, direttore artistico e Presidente Compagnia de’ Frescobaldi e curato dal critico d’arte Ludovico Pratesi.

Ai giovani artisti, tutti under 40, è stato chiesto di creare un’opera ispirata a CastelGiocondo, la Tenuta della famiglia Frescobaldi a Montalcino – produttrice di vino da oltre 700 anni – che hanno visitato nel corso dell’anno, per interpretarne lo spirito, la storia, il terroir. Ogni artista realizzerà anche un disegno che richiama la propria opera per l’etichetta di un’edizione limitata di magnum di CastelGiocondo Brunello 2015, vendemmia dedicata ad Artisti per Frescobaldi. Svelati anche i nomi dei giurati che sceglieranno l’opera vincitrice: Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Ralph Rugoff, Direttore della Hayward Gallery di Londra, Rina Carvajal, Direttore e curatore Museum of Art and Design, Miami Dade College. La cerimonia di premiazione si terrà il 24 settembre 2020 a Milano.

“Sono molto grata a Patrizia Sandretto Re Baudengo, a Ralph Rugoff e Rina Carvajal di far parte della giuria della V edizione di Artisti per Frescobaldi, tre nomi di altissimo profilo che daranno ancora più prestigio al Premio  – commenta Tiziana Frescobaldi, Direttore artistico e Presidente Compagnia de’ Frescobaldi – I miei ringraziamenti vanno anche ai tre artisti che hanno accettato il nostro invito e che stanno realizzando delle opere di grandissimo interesse ispirate a CastelGiocondo e in generale al mondo del vino. Non potevo sperare di meglio”.

Ludovico Pratesi, curatore del Premio, dichiara: “Gli artisti invitati alla V edizione appartengono alla stessa generazione: sono nati negli anni Ottanta ma si esprimono con modalità differenti. Andrew Dadson lavora soprattutto con la fotografia sul tema del paesaggio, Erica Mahinay si interroga sui rapporti tra il corpo e la pittura mentre Gian Maria Tosatti realizza installazioni ambientali di grande suggestione e dense di contenuti simbolici. Sono sicuro che sapranno tutti interpretare la tenuta di CastelGiocondo con opere di qualità”.

Artisti per Frescobaldi è dedicato agli artisti delle ultime generazioni, interpreti d’una contemporaneità spesso complessa e in perenne trasformazione. La famiglia Frescobaldi, da 800 anni nel vino, manifesta attenzione e partecipazione verso le tendenze dell’arte contemporanea e vicinanza agli artisti del XXI secolo. Il Premio si collega all’antica tradizione di mecenatismo dei Frescobaldi e al tempo stesso apre un nuovo capitolo, con protagonisti e linguaggi espressivi differenti. Il premio ha coinvolto nella prima edizione del 2012 tre italiani (Elisa SighicelliGiovanni Ozzola e Ra Di Martino), per poi approdare nel 2014 a Berlino con i lavori artistici di Michael Sailstorfer, Jorinde Voigt Yuri Ancarani e raggiungere gli Stati Uniti nel 2016 con Eric Wesley, Mattew Brannon e Patrizio Di Massimo. L’ultima edizione 2018 dedicata alla Svizzera ha visto la partecipazione di Sonia Kacem, Claudia Comte e Francesco Arena. Tutte le 12 opere sono ora esposte a CastelGiocondo nella cornice della Tenuta dove dialogano con gli spazi in maniera precisa e suggestiva. Una collezione di opere d’arte in continuo divenire che arricchirà gli spazi della cantina in un connubio tra arte e vino sempre più consolidato e di successo.

Nato a Roma nel 1980, Gian Maria Tosatti ha compiuto la sua formazione nel campo performativo. Ha esposto presso il Museo Villa Croce di Genova; Tenuta dello Scompiglio, Lucca; Fondazione Volume, Roma. Ha realizzato due installazioni ambientali occupando due edifici di proprietà del Governo americano a New York, diventate opere permanenti. Vive e lavora a Napoli e, oltre all’attività artistica, è giornalista e direttore del mensile di cultura «La Differenza». Nel 2011 ha curato l’ideazione e la direzione del progetto RELOAD.

Andrew Dadson (White Rock, Canada, 1980) vive e lavora a Vancouver. Ha esposto presso la Galleria Franco Noero, Torino; RaebervonStenglin, Zurigo; Seattle Art Museum, Seattle; Kunstverein Freiburg; Vancouver Art Gallery; Charles H.Scott Gallery, ECIAD, Vancouver; The Power Plant Gallery, Toronto; Liu Haisu Museum, Shanghai; Chisenhale Gallery, Londra; London Biennial, Londra.

Erica Mahinay (Santa Fe, USA, 1986) vive e lavora a Los Angeles. Ha esposto presso Lyles and King Gallery New York; Galleria T293, Napoli e Roma; Ibid Gallery, Los Angeles; Euclid Gallery, Los Angeles; Alleyoop Projects, New York.

I GIURATI DELLA V EDIZIONE 2020

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. È membro dell’International Council e del Friends of Contemporary Drawing del MoMA di New York, dell’International Council della Tate Gallery di Londra, del Leadership Council del New Museum di New York, dell’Advisory Committee for Modern and Contemporary Art del Philadelphia Museum of Art e del Consiglio Culturale del Magazine Cartier Art. Socio onorario del Monaco Project for the Art.

Ralph Rugoff

Direttore della Hayward Gallery di Londra. È stato Direttore del CCA Wattis Institute for Contemporary Arts di San Francisco, membro della giuria Illuminated River, Rothschild Foundation, del comitato di selezione del Tate Gallery Turner Prize, del comitato consultivo alla Biennale di Kiev; presidente del London Visual Arts Strategy Group; Founding Director, Curatorial Studies Program al CCA di San Francisco, membro del comitato di selezione del British Council per il Padiglione Gran Bretagna alla Biennale Architettura 2010

Rina Carvajal

Direttore e curatore Museum of Art and Design, Miami Dade College. Dopo gli studi e il master in Storia dell’Arte presso la New York University, è stata curatore aggiunto al Miami Art Museum e curatore del Contemporary Arts Project presso il Vizcaya Museum and Gardens di Miami.