Startdust Bowie by Sukita

Startdust Bowie by Sukita

Si è aperta a Salerno, presso Palazzo Fruscione, la mostra Stardust Bowie by Sukita che celebra il quarantennale rapporto tra Masayoshi Sukita, fotografo giapponese classe 1938, e il geniale David Bowie. Sono oltre cento gli scatti esposti, di cui alcuni in anteprima internazionale, che documentano le metamorfosi della star inglese.

Il fotografo rimane colpito da Bowie durante un suo viaggio a Londra nel 1972, e da allora non ha mai smesso di creare occasioni per fotografare il cantante, contribuendo a renderne ancora più magnetico ed enigmatico il personaggio. Sua, fra le tante altre bellissime, è la foto che ritrae Bowie sulla copertina di Heroes, in una posa che tutti ricordiamo a memoria.

L’evento, supportato dalla Regione Campania e patrocinato sia dal Comune sia dal Dipartimento degli Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno, è stato reso possibile grazie alla collaborazione di  numerosi soggetti, fra cui  la galleria ONO arte contemporanea di Bologna per la curatela; la Scabec per la promozione e la comunicazione; l’associazione Tempi Moderni che ha allestito un ricco palinsesto di letture, incontri formativi, proiezioni cinematografiche e concerti, parallelo all’esposizione.

Questo vivacissimo contenitore dal titolo RACCONTI DEL CONTEMPORANEO, giunto alla sua IV edizione dal titolo Life on Mars, convoglia energie e riflessioni intorno alla vita e alle imprese artistiche del Duca Bianco. Nei TALK si parlerà di temi quali il cinema, la moda, i fumetti e le serie tv ispirati dalla vita e dalla produzione artistica di Bowie, nella sezione ALLA CORTE DEL DUCA sarà la musica nelle sue infinite sperimentazioni ad essere raccontata ed infine nella sezione STARDUST MEMORIES saranno proiettati i film che testimoniano il legame strettissimo tra Bowie e la settima arte.

STARDUST BOWIE BY SUKITA

Palazzo Fruscione

Vicolo Adelberga 24, Salerno

Fino al 27 febbraio 2020

Ingresso dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.00. Sabato e domenica orario continuato dalle 10.00 alle 19.00. Il programma completo su  https://www.bowiebysukitasalerno.it/