VISIO è strutturato in una mostra e una serie di seminari, tavole rotonde e incontri. Il progetto, a cura di Leonardo Bigazzi, si tiene a Firenze nell’ambito della XIV edizione dello Schermo dell’arte – festival di cinema e arte contemporanea, dal 9 al 14 novembre 2021, ed è rivolto a 12 giovani artisti italiani ed europei che lavorano con le immagini in movimento. I partecipanti saranno selezionati attraverso una open call e in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d’arte e residenze per artisti europee.
Le candidature dovranno essere inviate entro domenica 26 settembre 2021.
La mostra con le opere dei partecipanti, intitolata Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World (9 novembre – 12 dicembre 2021) è prodotta per il secondo anno consecutivo con NAM – Not A Museum. Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World intende celebrare il potere trasformativo dell’arte e la capacità degli artisti di leggere situazioni tragiche e traumatiche come occasioni generative. La mostra presenterà 12 film, video e installazioni e un programma pubblico di eventi anche online.
È confermato il VISIO Young Talent Acquisition Prize (VII edizione). Il Premio consiste nell’acquisizione di un’opera di uno degli artisti partecipanti da parte della Seven Gravity Collection, collezione privata italiana interamente dedicata alle opere video di artisti contemporanei.
Le candidature dovranno essere inviate a
Carolina Gestri
visio@schermodellarte.org
entro e non oltre il 26 settembre 2021