cinemaddosso. photo Michele D'Ottavio

Torino: GAM, Palazzo Madama, MAO ed il Museo Nazionale del Cinema: le loro proposte per l’#iorestoacasa

Tutti musei italiani, i contenitori dell’arte, i luoghi della cultura si uniscono e aderiscono all’hashtag lanciato dal governo per coinvolgere il pubblico aiutandolo durante queste settimane scandite dal forzato “#iorestoacasa”. Di seguito vi segnaliamo le ultime proposte pervenute in redazione.

La GAM di Torino, come tutti i musei italiani, è chiusa al pubblico ma continua a lavorare dichiarando: «abbiamo pensato a modi alternativi per rendere i nostri spazi e le nostre collezioni visitabili anche se #iorestoacasa». Infatti, sul loro canale Youtube è possibile guardare una speciale playlist per conoscere le collezioni: con #GAMconTE, diverse clip che riguardano le opere in collezione, insieme a temi legati alle esposizioni temporanee “Pittura Spazio Scultura” e “Helmut Newton. Works”. I video saranno visibili giornalmente anche sui canali Instagram e Facebook del museo, con approfondimenti sulle opere raccontate. Inoltre, sapevate che buona parte delle opere della GAM è consultabile online? Potrete cercare i vostri artisti e le vostre opere preferite nelle collezioni della GAM. Infine, grazie al progetto Google Arts & Culture, al quale i musei della Fondazione Torino Musei hanno precocemente aderito, troverete tante mostre virtuali che vi porteranno alla scoperta delle nostre collezioni da punti di vista insoliti e curiosi. #GAMconTE #museichiusimuseiaperti #laculturanonsiferma #iorestoacasa.

#GAMconTE: introduzione con il direttore della GAM di Torino, Riccardo Pessoa.

Palazzo Madama propone sul suo canale YouTube una speciale playlist alla scoperta delle collezioni: con #StoriedaPalazzo, sono i conservatori di Palazzo Madama che ci portano ad approfondire opere e spazi del museo nel cuore della città. Video che saranno visibili giornalmente anche sui canali Instagram e Facebook dell’istituzione museale, con approfondimenti sulle opere raccontate. Sapevate che il catalogo delle opere della collezione di Palazzo Madama è consultabile online? Potrete cercare i vostri artisti e le vostre opere preferite nelle collezioni di Palazzo Madama. Infine, grazie al progetto Google Arts & Culture, al quale i musei della Fondazione Torino Musei hanno precocemente aderito, troverete tante mostre virtuali che vi porteranno a scoprire le collezioni di Palazzo Madama da punti di vista insoliti e curiosi. #StoriedaPalazzo #museichiusimuseiaperti #laculturanonsiferma #iorestoacasa.

Segue il video di #StoriedaPlazzo:

#StoriedaPalazzo di Palazzo Madama – Torino.

Anche il MAO di Torino presenta, sul suo canale YouTube, una speciale playlist per scoprire le collezioni: con #AppuntidalMAO, approfittando anche della chiusura delle scuole e università, abbiamo invitato alcuni professori dell’Università degli Studi di Torino affezionati al nostro museo a scegliere e raccontare le loro opere preferite dalle collezioni del MAO. I video saranno visibili giornalmente anche sui canali Instagram e Facebook del MAO, con approfondimenti sulle opere raccontate. Sapevate che il catalogo delle opere in collezione presso il MAO è consultabile online? Potrete cercare i vostri artisti e le vostre opere preferite nelle collezioni del MAO. Inoltre, grazie al progetto Google Arts & Culture, al quale i musei della Fondazione Torino Musei hanno precocemente aderito, troverete tante mostre virtuali del MAO che vi porteranno alla scoperta delle nostre collezioni da punti di vista insoliti e curiosi. #AppuntidalMAO #museichiusimuseiaperti #laculturanonsiferma #iorestoacasa.

Appunti dal MAO – Introduzione con il direttore del MAO di Torino, Marco Guglielminotti Trivel.

Infine, sempre a Torino, il Museo Nazionale del Cinema, da sempre molto attivo sui social network, in questo periodo rafforza ulteriormente la sua presenza in rete proponendo e consolidando numerose iniziative volte alla fruizione non solo delle collezioni ma anche della mostra cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood. A queste si affiancheranno i laboratori online per gli studenti e la campagna The Best Of , a partire da mercoledì 18 marzo, volta a ripercorrere i primi 20 anni della storia del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana. A cadenza settimanale, tramite il sito www.cinemaddosso.com e i social network è possibile scoprire capitoli, dettagli, storie di cinema e di mondo.
Il mondo di Annamode online in attesa che, finita l’emergenza, la Mole possa riaprire e l’esperienza sensoriale offerta da cinemaddosso possa essere vissuta.

«È la prima volta che il Museo Nazionale del Cinema di Torino condivide online in maniera così importante la mostra che ospita alla Mole Antonelliana. È sicuramente un grande passo verso una diversa fruizione del patrimonio, che potenzialmente diventa senza confini, e nasce un nuovo rapporto con l’utente finale, che si libera dal vincolo geografico.» Domenico De Gaetano, direttore Museo Nazionale del Cinema

Prosegue la curatrice, Elisabetta Bruscolini: «Questa mostra visionaria, allestita senza barriere tra il pubblico e gli abiti perché se ne possa apprezzare da vicino manifattura e materiali, deve essere fruita dal vero, perciò non proponiamo una replica online bensì un progetto complementare, nuove suggestioni e un approfondimento articolato in sezioni. In una forma originale rileggeremo il percorso tematico presentato alla Mole, inquadrando le opere esposte in un’epoca, una temperie emotiva, una situazione sociale, storie e leggende che conosciamo anche grazie ai film e ai libri che ce le hanno raccontate.