Paesaggi di una materia invisibile, Alberto di Fabio, Courtesy by Luca Tommasi Arte Contemporanea

I ‘Paesaggi’ di Alberto di Fabio da Luca Tommasi

La Galleria Luca Tommasi Arte Contemporanea, ospita le spettacolari visioni dell’artista Alberto di Fabio, in grado di rappresentare strutture ed organismi inosservabili, ma presenti nell’universo.

La mostra Paesaggi di una materia invisibile trasforma lo spazio di via Cola Montano, a Milano, come racconta il curatore Giorgio Verzotti, nel testo che accompagna la mostra: «una grande tela rettangolare fitta di segni e spumeggiante di colori, a dominante arancione, un frammento di cosmo infuocato, fronteggia la parete opposta dal cui centro si irradiano cerchi concentrici, quasi luminosi, di una pittura ad acqua dove domina il tono delicato del rosa, che conquista anche le due pareti adiacenti (fa da contrappunto cromatico, e tematico, un quadro che delinea un’esplosione bruno-azzurra). L’artista vi si è immerso, e lascia che lo spettatore faccia altrettanto, faccia cioè ricorso anch’egli alla sensorialità, una via dove l’osservazione si fa più acuta non nonostante, ma grazie al lasciarsi andare, all’impressionabilità che annulla i freni posti alla deriva delle emozioni».

L’opera di Alberto di Fabio rende nota la necessità degli astrofisici, degli scienziati impegnati nello studio dell’universo, di affiancarsi agli artisti per la loro capacità di emozionarsi, di sognare. Vedere oltre il visibile, pensare alle strutture cosmiche, agli impulsi energetici, è la cifra caratterizzante il suo lavoro, che da anni viene indagata insieme alla sensibilità spirituale, che gli appartiene.

Pitture dalle tinte vivaci raccontano le connessioni impalpabili che ci circondano, il magnetismo che ci anima e l’invisibile che possiamo solo immaginare. A queste tele si contrappone un wall painting in cui, come rivela l’artista stesso, ‘azzarda’ per la prima volta la forma circolare. Colpito dai mandala taoisti e buddisti, realizza cerchi concentrici dai colori velati, leggeri e delicati, che invadono la parete di fondo della galleria ed in seguito, come onde sonore, si propagano sui lati lunghi della sala fino a disperdersi.

Alberto di Fabio vuole accompagnarci in una dimensione ‘altra’, farci oltrepassare il portale dell’inconscio, abbandonando lo stato di razionalità e coscienza, accogliendo la visione dell’antimateria, attraverso la meditazione. Vuole coinvolgerci nel suo sogno psichedelico in cui riesce a percepire ed esplorare una dimensione superiore dove si possono vedere i colori delle sinapsi, e la luce dell’energia che ci circonda e che gli piace interpretare quale riflesso dell’immortale anima umana.

Paesaggi di una materia invisibile, Alberto di Fabio, Courtesy by Luca Tommasi Arte Contemporanea
Paesaggi di una materia invisibile, Alberto di Fabio, Courtesy by Luca Tommasi Arte Contemporanea

Luca Tommasi Arte Contemporanea
Via Cola Montano 40, Milano
6 febbraio – 28 marzo 2020
per ogni informazione in merito alle aperture in questo momento particolare visita: www.lucatommasi.it