Sergej Glinkov: Fischer

Clìmax, l’installazione di arte contemporanea dell’artista Sergej Glinkov ravviva i riflettori sull’apprezzabile Fonte di San Nicolò ad Assisi, qui visibile fino al 6 gennaio 2020. L’iniziativa, a cura della MINIGALLERY_ASSISI CONTEMPORARY ART, si inserisce da cinque anni nel calendario degli eventi organizzati dal Comune di Assisi, in occasione di Frantoi Aperti ed UNTO (Unesco Natura Territorio Olio).

Dopo un turnover di artisti precedenti (Timossi, Torchia, Giannelli, Zanella, Frascarelli), quest’anno ad esporre è Sergej Glinkov. Il suo lavoro Fischer – olio su lamiera, anno 2019 – dialoga con l’architettura autentica del luogo e con l’elemento vitale che lo contraddistingue, l’acqua.

Come afferma C.G. Jung: “L’incontro con se stessi è innanzitutto l’incontro con la propria ombra. E’ il mondo dell’acqua, dove fluttua ogni vita, dove tutto è sospeso, dove si è questo e quello; dove io sperimento in me l’altro e l’altro-da-me sperimenta me stesso. Il tesoro riposa sul fondo dell’acqua, una volta vissuta quest’esperienza non la si dimentica, si cercherà di trarlo in riva, ancorati alla terra si diventerà Fischer che con l’amo e con la rete prende ciò che nuota sott’acqua.

L’installazione dal titolo Fischer allestita presso la Fonte di San Nicolò di Assisi si ricollega in chiave emblematica alla mostra Heaven che Sergej Glinkov aveva inaugurato presso la Minigallery di Assisi nel 2015. Il motivo principale per cui l’artista ha deciso di ripercorrere il tema pittorico a lui caro rappresentato dai cieli e dalle “nuvole felici” è dato dalla possibilità di trovare un’ulteriore chiave di lettura del suo lavoro grazie alla tecnica dell’installazione site specific. Se da un lato il motivo della grotta e della fonte suggerisce la persistenza dell’agire della natura, i tre dipinti a olio su ferro collocati in una sequenza discendente dal soffitto della grotta verso lo specchio d’acqua della vasca sono affini alla materia delle idee, un archetipo pittorico che può contare solo su se stesso quando è a contatto con il nostro sguardo.

FISCHER

Installazione di Sergej Glikoov

a cura di Minigallery – www.minigallery.it

Location: Fonte di San Nicolò – via Portica, Assisi

INGRESSO LIBERO 24h

1 novembre 2018 | 6 gennaio 2019