Salgemma

Salgemma

Salgemma, progetto di comunicazione e di editoria per l’arte nato dalle curatrici Roberta Mansueto e Rosita Ronzini.

Salgemma è un progetto di curatela ed editoria condiviso da Apuliart Contemporary e takecare, con l’obiettivo di raccontare una geografia dell’arte contemporanea in Puglia attraverso una mappatura di spazi, progetti e fondazioni.

Nato durante il primo lockdown, e lanciato l’estate scorsa, il progetto ~salgemma~ ha come obiettivo quello di costruire una ‘bibliografia ginnica’, un esercizio di scrittura che si muove sulla geografia artistica e culturale contemporanea in Puglia e che coinvolge progetti, spazi indipendenti, collettivi, fondazioni, gallerie e musei.

Centrale nel progetto di Salgemma è la mappatura in evoluzione di realtà indipendenti, private o istituzionali spazi, progetti, mostre e produzioni attive sul territorio pugliese, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e incoraggiare la mobilità su una geografia dell’arte in Puglia.

Itinerario
26 agosto – 5 settembre 
Salgemma traccia il secondo itinerario dell’arte contemporanea in Puglia partendo da Bari, passando per Grottaglie (TA), nell’entroterra brindisino a Carovigno, fino alcune città del Salento, attraverso progetti e spazi che nella programmazione delle mostre indagano il territorio tra ritualità, storia e archeologia.