Rihanna X The Haas Brothers Rihanna: Luxury Supreme with Drippy + The Brain

Rihanna: Fenty x Phaidon

Phaidon, la casa editrice anglo americana di cataloghi d’arte contemporanea, si appresta a pubblicare la prima autobiografia visiva di Rihanna con momenti intimi della sua vita e del suo viaggio creativo. Un libro di 504 pagine di grande formato, opera dello studio creativo indipendente Barnbrook che ha progettato la grafica per il libro, con oltre 1.000 foto, molte delle quali mai viste prima.

“Sono così entusiasta di condividere questa raccolta di immagini incredibili. Sono molto grato ai talentuosi fotografi e artisti che hanno contribuito. Abbiamo lavorato sul libro per oltre cinque anni e sono davvero felice di poterlo finalmente condividere con tutti “, ha detto Rihanna.

Oltre all’edizione commerciale di grande formato di Rihanna (disponibile dal 24 ottobre 2019), Phaidon e Rihanna hanno collaborato con The Haas Brothers in tre edizioni limitate. “This Sh * t is Heavy”, l’edizione Fenty x Phaidon (10 ottobre 2019), include una copia del libro che presenta una copertina con due fotografie in bianco e nero, una rilegatura in stoffa e uno leggio da tavolo progettato su misura ispirato dalle mani di Rihanna.

Per chi invece volesse la versione di lusso può acquistare Rihanna: Luxury Supreme with Drippy + The Brain per 5.750 € firmata e numerata da Rihanna e The Haas Brothers. Il libro di questa edizione è rilegato in un tessuto nero su misura con inserto in acciaio nero opaco, griglia laser tagliata al laser, completato da un leggio in edizione limitata a 1000 copie in resina pressofusa placcata in oro 18 carati con piattaforma in schiuma a taglio laser ad alta densità con finitura a specchio ricoperta da un tessuto vermicolato nero su misura di 145 x 110,5 cm.

Queste edizioni sono disponibili esclusivamente su TheRihannaBook.com. I tre artisti hanno anche collaborato a un’edizione Ultra Luxury Supreme, intitolata “Stoner”, un piedistallo in marmo scolpito su misura per mostrare il libro Luxury Supreme. Ogni piedistallo, nell’edizione di dieci, è progettato esclusivamente per cullare il libro ed è scolpito a mano a Nazaré, in Portogallo, da un pezzo unico di solido marmo Pele de Tigre, con una morbida finitura a guscio d’uovo.

Sin dal loro esordio nel 2010 The Haas Brothers, i fratelli gemelli Nikolai e Simon (n. 1984; Austin, TX) hanno superato arbitrari confini e gerarchie artistiche, creando un mondo giocoso e provocatorio che fonde arte, moda, film, musica e design. Il loro lavoro esplora temi estetici legati alla natura, alla fantascienza, alla sessualità e alla psichedelia in materiali che vanno da ottone, porcellana e pelliccia, a resine e poliuretani altamente tecnici. La loro prima mostra personale in un museo è stata al Bass Museum of Art nel 2018 e il loro lavoro è in mostra nelle collezioni del Metropolitan Museum of Art, del Los Angeles County Museum of Art e del Rhode Island School of Design Museum. Nel 2019, sono stati i destinatari del premio Arison assegnato dalla Fondazione YoungArts. Gli Haas Brothers sono rappresentati dalla Marianne Boesky Gallery di New York. Vivono e lavorano a Los Angeles.

Barnbrook
Fondato nel 1990 da Jonathan Barnbrook a Londra, è uno degli studi creativi indipendenti più conosciuti e apprezzati della Gran Bretagna. Lo studio ha collaborato con i migliori e più entusiasmanti clienti culturali e artistici del mondo per produrre design memorabile, bello e stimolante. Il contributo dello studio al design è stato riconosciuto con una retrospettiva al Design Museum di Londra nel 2007 e un Grammy Award nel 2016 per la copertina del disco Blackstar di David Bowie.

Phaidon è un editore globale di libri su arte, architettura, design, moda, fotografia e cultura popolare, nonché libri di cucina, libri per bambini e libri di viaggio. La società ha sede a Londra e New York City, con uffici aggiuntivi a Parigi e Berlino. Con oltre 1.500 titoli in stampa, i libri Phaidon sono venduti in oltre 100 paesi e sono stampati in inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, mandarino e dozzine di altre lingue. Sin dalla fondazione dell’editore a Vienna nel 1923, Phaidon ha venduto oltre 42 milioni di libri in tutto il mondo.

courtesy Phaidon