Occupy Museion | 27 agosto 2022

Il 27 agosto si è svolta la manifestazione “Occupy Museion”, precedentemente rimandato a causa delle severe condizioni meteo dei giorni in cui si sarebbe dovuto svolgere.

L’evento è consistito in una giornata di dj set lungo il fiume Talvera (BZ), dalle ore 10 alle ore 22, con la presenza di quattordici collettivi indipendenti di musica elettronica del Sud Tirol: ATRACT, BASIS, CULTURE ASSAULT, HOSPIZ, LA FAMIGLIA, MERANDERGROUND, MIK, RAUM, REVOLTEKK, RIOT CLUB CULTURE, RITUAL TEKNO, SCUM, TANZEN IST AUCH SPORT e VIRUS i gruppi invitati a suonare.

La location designata, Lungo Talvera degli Alpini – Alpini-Wassermauer, ha ospitato spettacoli organizzati all’aperto, a ingresso gratuito. Questo è stato il secondo evento intitolato OCCUPY MUSEION inserito nel programma del Museion Art Club. L’evento è nato da un’idea del Museion Art Club Forum, un gruppo di nove giovani esterni al museo che sviluppano liberamente diversi format per un pubblico eterogeneo, che mira a ringiovanire il Sud Tirol e ad esaltare la creatività della scena locale. Dodici ore di musica all’aria aperta con artisti locali, in un luogo suggestivo, nei campi lungo il fiume Talvera, davanti al Museion di Bolzano. Tre sono stati i momenti principali che hanno scandito la giornata ovvero il techno brunch, il techno picnic e il techno aperitivo a conclusione dell’evento.

OCCUPY MUSEION è stato musica, performance, arti visive. E’ stato un tentativo di andare oltre lo spazio museale, senza comunque abbandonare l’istituzione da cui è nato il progetto. Inoltre, nel corso della giornata è stato presentato il “Manifesto” della comunità locale: tramite la piattaforma del “Museion”, gli spettatori hanno avuto l’opportunità di inviare alle istituzioni locali una richiesta di aiuto concreto per realizzare uno spazio di creatività ed espressione artistica. Oltre al potersi esprimere, la comunità sudtirolese vuole anche definire un proprio ruolo creativo nell’area di riferimento poiché tale comunità è rimasta spesso inascoltata.

Museion Art Club è un incubatore che offre spazio, visibilità e possibilità di networking alla scena creativa locale. Obiettivo del museo è interagire con i principali fattori e attori che stanno determinando il cambiamento urbanistico della zona.