Leonardo Ciotti (2000), Gennaro De Luca (2001), Simone Nardini (2002), Danilo Xhema (2002), Gahel Zesi (2001), questi i nomi degli artisti che vi hanno partecipato e che sono stati invitati a prendere parte all’esperienza formativa sull’installazione contemporanea nel borgo di Maranola (Formia) col fine di entrare in relazione con il luogo e realizzare ognuno un proprio intervento artistico all’interno di alcuni edifici storici.
All’esperienza, conclusa il 28 agosto, è seguita l’inaugurazione di una mostra diffusa composta dalle cinque installazioni, in cinque diverse “stanze”, prodotte dai giovani artisti durante la residenza.
L’idea di fondo è: attivare un processo di sperimentazione e produzione artistica che sia frutto di un lavoro di formazione e confronto con l’artista Carlo De Meo (Maranola, 1966) e con il luogo, come riferimento e pratica da interiorizzare e far propria. Infatti, durante il periodo di residenza, numerosi sono state occasioni di wrkshop e di didattica esperienziale.
Cinguettii è un progetto che nasce grazie alla collaborazione ed il sostegno dell’Associazione Maranola Nostra, di Seminaria Sogninterra e della Fondazione Volume! di Roma. Idea fondante dell’iniziativa è “l’esigenza di ripensare, attualizzandola, la didattica dell’arte e di aprirla all’esperienza diretta in un intreccio concettuale che mette in relazione materia, forma e narrazione dell’Opera in rapporto con lo spazio e l’ambiente che l’accoglie, un’esperienza immersiva nella pratica installativa dell’arte visiva contemporanea.
CI Presero e CI Portarono via tra i CIPressi.”
La mostra è aperta tutti i pomeriggi fino al 4 settembre 2022 (ore 17:00 – 21:00) e si dipana su un percorso di cantine e bassi collocati all’interno del centro storico di Maranola.
Titolo: CINGUETTII
Artisti: Leonardo Ciotti, Gennaro De Luca, Simone Nardini, Danilo Xhema, Gahel Zesi.
Cura: Carlo De Meo
Mostra: 28 agosto – 4 settembre 2022, ore 17:00 – 21:00.
CHIACCHIERE D’ARTISTA con Carlo De Meo: 25, 26 e 27 agosto dalle 18:00 circa, per un’oretta, presso la sala Comunale degli Emigranti, Maranola.
Finissage: 3 settembre 2022, Dj set a cura di Sidereus dalle ore 20:00 e degustazione di vini a cura della cantina Telaro.
Info _
IG – https://www.instagram.com/cinguettii_2022/
FB – https://www.facebook.com/PresepeViventeMaranola/
mail – maranolanostra@yahoo.it