Vacunalia: Il tempo scortese

Vacunalia: il tempo scortese è il titolo della seconda edizione del Festival Sabino che si
inaugurerà il 3 e il 4 Settembre 2022 a Vacone

Anche quest’anno i curatori Benedetta Monti e Niccolò Giacomazzi tornano a stupirci con un’entusiasmante storia, che verrà raccontata attraverso le opere di Verdiana Bove, Martina Cioffi, Valerio D’Angelo, Roberto Maria Lino, Pietro Moretti e Yuxiang Wang, che animeranno il centro storico di Vacone con le loro installazioni.
Protagonista indiscussa l’Arte Contemporanea che, entrando in sinergia con i luoghi magici e caratteristici del piccolo borgo, accende i riflettori sul tema del tempo, ospite scortese e controverso. Il tic-tac frenetico delle lancette degli orologi viene interrotto dalla narrazione cristallizzata di una fiaba, che rende anomala e discontinua la nostra percezione spazio-temporale. Le opere rompono silenziosamente quell’equilibrio
millenario, quell’atmosfera magica e fiabesca propria di Vacone, invitando lo spettatore a sovvertire le sue certezze e a concepire il tempo come un processo simultaneo tra memoria e proiezione del futuro, all’interno di un presente in continuo divenire.
Gli artisti, attraverso le loro opere, hanno ricercato un’alterità esprimibile con una sintesi sensoriale, risolta mediante l’impiego di un linguaggio essenziale, che arriva dritto al cuore dello spettatore. Le installazioni, apparentemente prive di qualsiasi legame con il contesto, ma allo stesso tempo così profonde, non creano altro che una dimensione in cui rispecchiarsi: prima, in quanto individui; poi come fruitori. Il concetto di tempo viene dunque superato in favore di un insieme percettivo che si pone in dialogo con l’arte e con il mondo.
Le opere di Verdiana Bove, Martina Cioffi, Valerio D’Angelo, Roberto Maria Lino, Pietro Moretti e Yuxiang Wang abiteranno il borgo fino al 1 ottobre. Durante questo periodo sarà possibile, inoltre, acquistare il catalogo del festival, disegnato da Dito Publishing, che vedrà le opere accompagnate da una fiaba, scritta appositamente per l’evento.

Vacunalia: Il tempo scortese
A cura di Benedetta Monti e Niccolò Giacomazzi
Dal 3 settembre al 1 ottobre 2022
Vacone, Rieti
Orari: Lun-Dom10:00 – 23:00
Ingresso libero
Tel: +39 366 950 9696 | +39 320 888 6754
email: vacunaliafestival@gmail.com
Con il sostegno di Comune di Vacone, Pro Loco Vacone, Studio MultiProfessionale