MAURO ULIASSI incontra / meets Giovanni Gaggia

Una pubblicazione che dà vita ad un inedita relazione tra due produzioni artistiche: arte visiva e arte culinaria.

Lunedì 13 dicembre sarà presentato in anteprima presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro MAURO ULIASSI incontra / meets Giovanni Gaggia: un libro che racconta l’incontro tra il celebre ristorante tre stelle Michelin aperto da anni dallo chef Mauro Uliassi e l’artista Giovanni Gaggia.

Arte e cucina si sfidano all’interno della presente pubblicazione mettendosi a confronto nella medesima regione, luogo d’origine sia dello Chef tristellato sia dell’artista visivo. I due talenti hanno deciso di unirsi per andare oltre i propri confini professionali e farsi connettori di relazioni tra altri player, differenti rispetto ai rispettivi ambiti di produzione. Edito da Maretti Editore, il libro parla la lingua della gente comune, idioma da sempre impiegato da Gaggia per realizzare opere che invitano l’utente all’immedesimazione del racconto narrato da lui narrato, sposandosi con la perfezione e la creatività di un ristorante e di uno Chef stellato presente nel territorio locale. La pubblicazione consta di ben ventitrè ricette tristellate che incontrano altrettanti lavori artistici: opere culinarie e opere d’arte si affrontano attraverso commenti e racconti effettuati da critici gastronomici, per le prime, e critici d’arte, per le seconde.

La presentazione avverrà il 13 dicembre 2021 alle h18:00 presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro. Dopo i saluti istituzionali di Daniele Vimini (Vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro) e l’introduzione al libro da parte dell’editore Manfredi Nicolò Maretti, si avvicenderanno gli interventi di Massimiliano Tonelli (Direttore Editoriale di Artribune), Antonio Paolini (Giornalista e Critico Enogastronomico)e Marcella Russo (Art Producer e Curatrice indipendente) coordinati dal moderatore Maria Paola Poponi (Curatrice della Collana). Saranno presenti anche gli artisti: lo Chef Mauro Uliassi e Giovanni Gaggia.

L’appuntamento è promosso in collaborazione con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili; richiesti green pass e mascherina.

MAURO ULIASSI incontra/meets Giovanni Gaggia
Maretti Editore-collana ‘Effusioni di gusto’, maggio 2021
Lingua italiano/inglese
Pagine 240
Formato 24×32 cm
Rilegatura filo refe
Copertina cartonata
Prezzo euro 40,00
Prefazione Massimiliano Tonelli
Testi critici: Antonio Paolini, Marcella Russo
Curatrice della collana: Maria Paola Poponi

Info 0721 387651

Recapiti e Contatti
Piazza del Popolo,1
61121 Pesaro
Centralino: (+39) 0721387111
C.F. e P.Iva: 00272430414
Mail: urp@comune.pesaro.pu.it
PEC: comune.pesaro@emarche.it

Maila Buglioni

Storico dell’arte e curatore. Dopo la Laurea Specialistica in Storia dell’arte Contemporanea presso Università La Sapienza di Roma frequenta lo stage di Operatrice Didattica presso il Servizio Educativo del MAXXI. Ha collaborato con Barbara Martusciello all’interno dei Book Corner Arti promossi da Art A Part of Cult(ure); a MEMORIE URBANE Street Art Festival a Gaeta e Terracina nel 2013 e con il progetto Galleria Cinica, Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (PG). Ha fatto parte del collettivo curatoriale ARTNOISE e del relativo web-magazine. Ha collaborato con varie riviste specializzate del settore artistico. È ideatrice e curatrice del progetto espositivo APPIA ANTICA ART PROJECT. È Capo Redattore di Segnonline, coordinando l'attività dei collaboratori per la stesura e l’organizzazione degli articoli, oltre che referente per la selezione delle news, delle inaugurazioni e degli eventi d’arte. Mail maila@segnonline.it; maila@rivistasegno.eu