Villa Medici, Accademia di Francia a Roma

L’estate a Villa Medici con tre mostre in contemporanea

Dai lavori dei sedici borsisti riuniti nella mostra “Ecco”, alle installazioni concettuali di Mircea Cantor, artista dalle sfumature semantiche dal titolo “Art Club #32”, fino alla recente “VillaToilet MartinMedici PaperParr”, per un itinerario ipnotico nel cuore di un repertorio visivo stracolmo di colori.

Con tre esposizioni in corso per tutta l’estate, l’Accademia di Francia di Roma offre l’opportunità a tutti i visitatori di esplorare i suoi giardini ed i suoi spazi espositivi interni attraverso tour guidati in tre lingue.

Dai lavori dei sedici borsisti, frutto di differenti progettualità espressive approfondite nel loro soggiorno in Villa durante questo difficoltoso anno e riuniti nella mostra “Ecco”, alle installazioni concettuali di Mircea Cantor, artista dalle sfumature semantiche sviluppate secondo un dialogo tra patrimonio e contemporaneo dal titolo “Art Club #32”, fino alla recente “VillaToilet MartinMedici PaperParr”, mostra “open air” curata negli allestimenti da Alice Grégoire & Clément Périssé, borsisti 2020/21 della Villa, che riunisce per la prima volta il fotografo britannico Martin Parr e i due ideatori del magazine “Toiletpaper”, Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, per un itinerario ipnotico nel cuore di un repertorio visivo stracolmo di colori.

Un’opportunità per conoscere a fondo, attraverso le promenade guidate, anche la storia della prestigiosa Accademia, nell’attesa del primo “Festival di film di Villa Medici”, curato dal direttore Sam Stourdzé, che si svolgerà dal 15 al 19 settembre in multivision negli spazi indoor e outdoor della Villa.

  • ECCO
    La mostra dei borsisti
    Fino al 08.08.2021 
    Curatrice: Laura Cherubini

Sedici artisti, creatori e ricercatori presentano i loro lavori al termine di un anno di residenza a Villa Medici e condividono le loro riflessioni sulla coabitazione di discipline, dalla pittura alla scultura passando per la fotografia, l’architettura, la creazione sonora, la storia e la teoria dell’arte, la composizione musicale, le arti plastiche e la letteratura.

I borsisti: Noriko Baba, Coralie Barbe, Adila Bennedjaï-Zou, Simon Boudvin, Gaylord Brouhot, Anne-James Chaton, Mathilde Denize, Alice Dusapin, Fernando Garnero, Alice Grégoire et Clément Périssé, Félix Jousserand, Jacques Julien, Estefanía Peñafiel Loaiza, Georges Senga, Apolonia Sokol.
E con la partecipazione di: Michele Flammia, Roberta Folliero, Lulù Nuti.

Installation view della mostra “Ecco – Exposition des pensionnaires”
  • ART CLUB #32
    Mircea Cantor
    Fino al 19.09.2021 
    Curatore: Pier Paolo Pancotto

L’opera di Mircea Cantor (1977, Oradea, Romania) si interroga sulla nozione di identità attraverso media diversi come la fotografia, la scultura, il video, il disegno e l’installazione, occupando gli angoli più belli dei giardini di Villa Medici.

Visite guidate alla mostra e ai giardini di Villa Medici, dal lunedì alla domenica (chiuso il martedì).
Orari:
Visita in italiano:
Ore 11.45 / 12.45 / 15.45 / 16.45 / 17.45 / 18.45
Visita in francese:
Ore 11.00 / 12.00 / 15.00 / 17.00
Visita in inglese:
Ore 16.00 / 18.00

Mircea Cantor © Daniele Molajoli
  • VILLATOILET MARTINMEDICI PAPERPARR
    Martin Parr & ToiletPaper
    Fino al 31.10.2021 
    Direzione artistica: Sam Stourdzé & Cookies (Alice Grégoire e Clément Périssé, borsisti di Villa Medici)

Non solo più pini e pavoni popolano i giardini di Villa Medici! Da qualche giorno, i soggetti esuberanti ritratti dal fotografo Martin Parr e dal duo fondatore del Toiletpaper Magazine – Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari – si incontrano in un dialogo pop-rinascimentale che non lascia indifferenti!

Visite libere (senza guida) dal lunedì alla domenica tra le 11.00 e le 19.30. Chiuso il martedì.

© Daniele Molajoli