Il tuo cielo è verde, Letizia Cariello - Olga Gambari. Ph Mattia Gaido MAG Photos

Il tuo cielo è verde – Letizia Cariello

Il percorso espositivo della mostra di Letizia Cariello ed anche la gabbia “Thinkerbell” sono caratterizzati da un denominatore comune, reale e simbolico, un filo rosso che rappresenta una linea continua e ideale con il luogo stesso della mostra e la sua storia.

La personale di Letizia Cariello “Il tuo cielo è verde”, a cura di Olga Gambari, al Filatoio di Caraglio, accoglie il visitatore con una monumentale gabbia d’oro appoggiata su un tappeto persiano: alta 4 metri e con una base di 3 metri di diametro. Intanto, attorno a questa installazione magica ed enigmatica, dal titolo Thinkerbell, si diffonde una musica, l’Aria iniziale delle Variazioni Goldberg di Bach, che pervade anche il resto del Filatoio e la mostra di Cariello, dialogando con le sue opere.

Il percorso espositivo ed anche la gabbia sono caratterizzati da un denominatore comune, reale e simbolico, un filo rosso che rappresenta una linea continua e ideale con il luogo stesso della mostra e la sua storia.

Le opere si susseguono nelle sale, singole o in gruppi. Un’installazione, costituita da due vecchie grate di finestre, intitolata “Cancello”, può essere presa a simbolo della straordinaria condizione umana vissuta con il lungo lockdown.  Caratteristiche espressioni del percorso artistico di Letizia sono poi i Calendari, che con la loro lunga sequenza di numeri e lettere rappresentano una forma di meditazione sul tempo. Un tempo attraverso cui si viaggia mediante i Gates, finestre riempite di un intreccio di lana a formare una grata, porte visionarie e spirituali. 

E si viaggia anche attraverso i Velluti (realizzati con i preziosi tessuti della celebre azienda veneziana Rubelli), puri monocromi di pittura astratta, opere vive per la loro superficie sensibile al tatto.  I Velluti formano una vera e propria quadreria insieme alle Fotografie Ricamate, un’altra serie di lavori accomunati dalle medesime strutture a cornice in legno naturale, dove la realtà è fissata attraverso punti di ricamo rossi. Lo stesso filo rosso che lega Fratellini & Sorelline Red thread, porcellane e ceramiche, oggetti che arrivano dal passato.

A chiudere il percorso espositivo c’è un video, che dà il titolo alla mostra stessa: Il tuo cielo è verde. È la ripresa di un campo di grano ancora verde, attorno a Casale Monferrato, luogo familiare dell’artista, che l’ha visto crescere durante il lockdown.

Il 12 settembre è prevista alle ore 11.30 la visita della mostra, guidata da Letizia Cariello e dalla curatrice Olga Gambari e alle ore 16.00 la special piano performance della famosa concertista olandese Gile Bae, in dialogo con l’installazione Thinkerbell.

La pianista Gile Bae, nata nel 1994 a Capelle aan den Ijsel, Paesi Bassi, ha vinto importanti concorsi internazionali. Si è esibita in numerosi paesi, Regno Unito, Austria, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Spagna, Portogallo e in Italia, dove ha partecipato al Festival Internazionale di Musica MITO Settembre Musica di Milano e Torino. Ha suonato per la famiglia reale olandese in numerose occasioni.

Il tuo cielo è verde, Letizia Cariello – Olga Gambari.
Ph Mattia Gaido MAG Photo

Filatoio di Caraglio
via Matteotti, 10 – Caraglio (CN)
Il tuo cielo è verde
fino al 10 ottobre
info: sabato 14.30|19.00; domenica e festivi 10.00|19.00
dal 7 al 22 agosto, gli orari di apertura saranno ampliati e la mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 19.00