Dopo il matrimonio con la collega Lee Krasner, Pollock si trasferì nella contea di Suffolk dove trasformò un fienile nel suo fedele laboratorio. Abbandonò l’uso del tradizionale cavalletto per muoversi intorno alla tela adagiata sul pavimento e lasciar gocciolare il colore sulla superficie, emanando una potente energia e creando un intricato reticolo di colori. Questa tecnica gli consentiva di operare attorno al quadro, sentendosene parte integrante e superandone i limiti fisici. Anzi, i bordi, come lui stesso li ha definiti. Jackson Pollock, maestro dell’espressionismo astratto, fu una delle figure più rappresentative dell’arte statunitense degli anni Quaranta e Cinquanta determinando così una svolta significativa grazie alla tecnica del dripping (lo sgocciolamento).
Quel pavimento in masonite, completamente ricoperto di vernice, fu portato nuovamente alla luce nel 1987 ed è ora diventato, grazie alla collaborazione con la piattaforma web Iconic, una nuova collezione di quattro stampe in edizione limitata, ognuna associata a un NFT.
La Jackson Pollock Studio Collection è stata progettata per ampliare la conoscenza del processo pionieristico dell’artista e per preservare documenti fondamentali riguardanti l’arte, le idee e la creatività del ventesimo secolo. Attraverso l’arte digitale si apre la possibilità a una nuova generazione di sperimentare un capitolo importante della storia dell’arte.
Intitolata “Beyond the Edge”, la prima uscita di questa serie offre quattro prospettive del pavimento dello studio. Ognuna è caratterizzata da segni identificativi e colori che richiamano alcune celebri opere di Pollock. In questa prima versione le prospettive, catturate in alta definizione, sono disponibili in edizioni di 125 copie ciascuna e all’acquisto i collezionisti ricevono sia un NFT che una stampa di qualità museale, numerata a mano. Ogni pezzo della collezione cattura l’energia grezza, la tavolozza dei colori e il distintivo processo artistico che contraddistingue il celebre corpus di opere di Pollock.
I set sono stati mintati sul marketplace OpenSea e listati a un prezzo di 0,8 ETH o 1500 dollari. Il primo giorno, la collezione ha registrato un notevole fatturato di 100.000 mila dollari. La maggior parte dei proventi della campagna sarà destinata alla conservazione e alla manutenzione del Pollock Studio, garantendo così che questo fondamentale pezzo di storia dell’arte resti intatto per le generazioni future.
Il gruppo Iconic è stato fondato nel 2015 ed è uno dei precursori nel settore artistico digitale. La piattaforma è stata elaborata per creare soluzioni web in grado di salvaguardare il patrimonio culturale e, al contempo, per creare sostenibilità nell’industria culturale in generale. Il cuore della visione di Iconic è l’integrazione delle istituzioni artistiche tradizionali con le reti digitali emergenti. Questo dialogo si sviluppa in uno spazio innovativo che consente ai musei e agli artisti di espandere la propria portata e interagire con un vasto pubblico globale, superando i confini fisici e geografici. Nel 2022 la società ha ricevuto il prestigioso premio al vertice mondiale delle Nazionali Unite per l’innovazione nel settore della cultura e del turismo.
“Beyond the Edge” è solo il primo tassello di un mosaico in continua evoluzione. Ad agosto, la collezione Jackson Pollock Studio si arricchirà includendo “Ordinals”, una selezione che comprenderà altri dettagli del pavimento dello studio, ma anche opere d’arte in edizione limitata create da talentuosi artisti digitali contemporanei.