Illy Barcolana

illycaffè celebra l’edizione 56 di Barcolana dedicandole una illy Art Collection firmata da Stefan Sagmeister

Anche per l’edizione 2024, illycaffè celebra e sostiene Barcolana, storica regata internazionale simbolo di Trieste, con una speciale illy Art Collection firmata da Stefan Sagmeister, uno tra i più importanti graphic designer contemporanei.

L’incontro tra Sagmeister e Barcolana nasce dall’intuizione di illycaffè, che ha visto nel concept di questa edizione della regata, “Energie Positive”, una forte assonanza con il lavoro di Sagmeister e ha proposto all’autore di esprimere, prima attraverso il Manifesto, e poi in un oggetto unico come l’iconica tazzina illy, lo spirito rinnovato di questo evento.

Per dare vita alla illy Art Collection Barcolana, Sagmeister ha scelto l’approccio dei Beautiful Numbers, ispirazione che l’ha accompagnato negli ultimi anni, intrecciando e facendo dialogare un’infografica e un antico quadro ad olio. 

L’artista ha voluto così riprodurre sulla tela bianca dell’iconica tazzina illy delle vele stilizzate di dimensioni diverse, a rappresentare l’evoluzione delle partecipazioni a Barcolana negli anni, su cui si specchiano le onde circolari del piattino che creano una connessione con il mare e le cui tonalità rimandano al tema “Energie Positive” di Barcolana. 

Le vele si sovrappongono alla raffigurazione pittorica antica di una figura femminile dai tratti delicati e dai toni tenui, che richiama la trasformazione nel tempo del ruolo della donna e, in particolare, nella competizione velistica: da semplice spettatrice a grande protagonista come lo è oggi in Barcolana.

Il progetto “Beautiful Numbers” si pone l’obiettivo di far riflettere il pubblico sui positivi sviluppi del mondo qualora lo si guardi da una prospettiva a lungo termine, attraverso una serie di visualizzazioni che permettono di contestualizzare un qualsiasi fenomeno in un periodo di decine o centinaia di anni.

La illy Art Collection della 56.a edizione di Barcolana rappresenta dunque un invito a prendersi del tempo, anche durante la pausa caffè, per provare a cambiare il proprio sguardo sul mondo, stimolando una prospettiva incoraggiante e focalizzando l’attenzione sulla felicità. 

“Anche quest’anno abbiamo scelto di sostenere la Barcolana nella sua 56.a edizione e di celebrarla con un Manifesto d’Artista e una speciale illy Art Collection firmata da uno tra i più importanti graphic designer contemporanei, Stefan Sagmeister. La volontà è quella di trasmettere un messaggio positivo e di speranza, raccontando una storia di progresso che ci ricorda quanto sia importante lottare per il rispetto dei diritti e della libertà nello sport, come in ogni altro settore”, commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè.

“Sono molto grato a illy per avermi coinvolto in questo progetto, offrendomi l’opportunità di esprimere la mia arte attraverso l’iconica tazzina illy e creare un legame con l’essenza dell’evento Barcolana. L’intreccio tra le vele, la figura femminile, le linee e colori rappresentano il mio desiderio di condividere un’idea di evoluzione nel tempo, che possa far emergere e diffondere un sentimento di fiducia verso il futuro” spiega Stefan Sagmeister.

La tazzina illy Art Collection di Stefan Sagmeister sarà disponibile a partire dal 24 settembre al prezzo consigliato di € 26,90, nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop) e nell’e-shop www.illy.com.

Stefan Sagmeister – Acclamato designer con sede a New York e vincitore di due Grammy Awards, vanta una carriera illustre e un portafoglio diversificato che spazia dai progetti di design su commissione, alle pubblicazioni di libri, ai film, alle mostre e alle installazioni pubbliche. Il lavoro di Sagmeister è presente in prestigiose istituzioni internazionali come il MoMA di New York, il Philadelphia Museum of Art, l’Art Institute di Chicago, il SFMoMA e il MAK di Vienna; il suo impressionante elenco di clienti include il Guggenheim Museum, i Rolling Stones e HBO. Negli ultimi anni, Sagmeister ha spostato l’attenzione verso l’esplorazione di temi come la felicità, la bellezza e il progresso umano. Riflettendo questo cambiamento intenzionale, la sua ultima collezione di opere presenta “Beautiful Numbers” per illustrare i miglioramenti nello sviluppo umano nel corso del tempo, offrendo ai visitatori un messaggio ottimista e ispiratore che “Now is Better.” 

×