Luogo

Exchiesetta
Exchiesetta
Via Porto - 70044 Polignano a Mare (BA)
Sito web
https://www.exchiesetta.it/

Data

Set 08 2022 - Ott 22 2022
Evento passato

Ora

All Day

Wolfram Ullrich
GAP

Cultour, in collaborazione con Dep Art Gallery di Milano, è lieta di ospitare in Exchiesetta a Polignano a Mare (BA), lamostra personale di Wolfram Ullrich (Würzburg, Germania, 1961. Vive e lavora a Stoccarda), dal titolo GAP, a cura di Carmelo Cipriani.

Tra gli esponenti più rappresentativi della “pittura-oggetto”, Wolfram Ullrich si muove tra pittura e scultura, espandendo le sue composizioni nello spazio circostante e mettendo alla prova le nostre capacità percettive. Pittura connotata da attitudine scultorea o, viceversa, scultura con propensione pittorica, la sua arte è l’una e l’altra insieme, si dilata con un volume concreto ma adotta il colore come superficie. In entrambi i casi il vuoto assume un valore fondamentale, è elemento paritetico e sinergico della composizione, da comprimere o ampliare. Le sue opere, sempre composte da più elementi, si impongono come forme in positivo mentre lo spazio circostante costituisce il negativo che le accoglie e le definisce.

In Exchiesetta l’artista presenta una nuova produzione intitolata GAP, parola che indica proprio il vuoto che delimita e determina le sue opere. L’installazione è costituita da tre elementi in ferro, identici nella forma ma diversamente orientati. Componenti apparentemente assai pesanti, la cui gravità è però percettivamente svuotata dagli esili rami che li reggono. A formarli inoltre non è l’acciaio o il ferro lucidato ma il corten, allusivo di un’interazione con l’ambiente, che non si limita più a circondare o attraversare ma arriva a determinare nell’opera un cambiamento fisico. Il vuoto, o meglio quello che noi percepiamo come tale pur non essendolo, è parte attiva interagendo con le opere fino a trasformarle. È questo uno specifico omaggio dell’artista al territorio pugliese. Ullrich, infatti, per una volta devia parzialmente dal rigore della geometria di derivazione costruttivista per lanciarsi in una vera e propria interazione con la natura e con il contesto espositivo.

L’installazione, già collocata in un antico trullo sito in agro di Ceglie Messapica, sede estiva di Dep Art Gallery di Milano, che in Italia rappresenta l’artista, è oggi riproposta a Polignano in forma ampliata, comprendente anche la scultura Window e due opere su carta dello stesso ciclo, datate 1995, testimonianze di lungo corso di siffatte riflessioni da parte dell’artista. 

Wolfram Ullrich
Dopo aver frequentato il liceo classico nella sua città, nel 1980 si trasferisce a Stoccarda per iscriversi all’Accademia statale di Belle Art. L’anno successivo decide, inoltre, di frequentare i corsi di Storia dell’arte presso l’Università di Stoccarda, laureandosi nel 1985. Conclusi gli studi, nel 1987 sempre a Stoccarda tiene la sua prima personale.  l’anno successivo tiene la sua prima mostra personale proprio a Stoccarda. Convinto che “ogni quadro è anche un oggetto”, da sempre la sua ricerca si concentra sulle componenti formali e illusorie dell’arte. I colori usati sono quasi esclusivamente i primari, la lezione di Mondrian è viva nell’artista al pari di quella dei minimalisti americani, come Frank Stella, oltre ovviamente all’Arte concreta. Tra il 1990 e il 1992 vince tre borse di studio, tra cui un D.A.A.D. (Servizio tedesco per lo scambio accademico) a New York. Le sue opere sono state esposte in prestigiosi contesti pubblici e privati tra i quali MARCA di Catanzaro, Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Arroniz arte contemporaneo di Città del Messico, Fondation Vasarely ad Aix en Provence, Bunderkunsthalle di Bonn, Bohuslän Museum di Uddevalla (Svezia), SPACES Cleveland (Ohio, USA), Galeria Arnaud di San Paolo del Brasile, Dep Art Gallery di Milano. 

Carmelo Cipriani è giornalista, storico dell’arte e curatore indipendente. Già cultore della materia in Museologia presso l’Università degli Studi della Calabria, ha insegnato Storia e Metodologia della Critica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Ha condotto studi specialistici e curato mostre per Soprintendenze, Enti Locali e Musei. Tra le mostre curate di recente: Pamela Pintus. El oro no se oxida (Santiago del Cile, 2017); Visioni d’Arte. Sguardo alla Nuova Figurazione italiana (Lecce, 2017), Raffaele Quida. Geolocalizzazioni (Palermo, 2018), Beetwen two seas (Los Angeles, 2019), Arte fuori dal Comune (Lecce, 2020), Altars. Luigi Presicce e Raffaele Quida (Lecce, 2021). Dal 2011 al 2013 ha curato la rassegna nazionale di arti visive contemporanee OPEN SPACE, nella Galleria Nazionale di Cosenza. Nel 2018 ha curato la VI edizione del progetto di residenza d’artista Apulia Land Art Festival. È stato tra i curatori invitati al progetto MONET alla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare. Dal 2010 porta avanti il progetto “Arte in Comune”, volto alla valorizzazione dei patrimoni latenti delle pubbliche amministrazioni, progetto selezionato all’interno del bando pubblico “Arte e Spazio Pubblico”, promosso dalla DGCC del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali. Numerose le pubblicazioni e le partecipazioni a convegni. È collaboratore stabile del Nuovo Quotidiano di Puglia (gruppo “Il Messaggero) e delle riviste di settore Segno ed Exibart. Vive e lavora tra Roma e Lecce. 

Exchiesetta è una piccola cappella originariamente dedicata a Santo Stefano, situata nel cuore di Polignano a Mare, suggestiva località in provincia di Bari, affacciata sul mare Adriatico. Già sede del Premio Pascali, istituito dai genitori dell’artista pugliese subito dopo la sua morte, dal 2012 la cappella offre ad artisti internazionali l’opportunità di esibire e promuovere il loro lavoro. Fino ad oggi in questo spazio unico si sono avvicendati, tra gli altri, i lavori di Gianni Caravaggio, Goldschimied & Chiari, Giuseppe Teofilo, Rebecca Ward, Adeline De Monseignat, Flatform.

Wolfram Ullrich
GAP
a cura di Carmelo Cipriani
Dall’8 settembre al 2 ottobre 2022
Mostra visibile 24/24 h
Exchiesetta, vico Santo Stefano, Polignano a Mare (BA)
Info: +39 3332225445 / www.exchiesetta.it
Cultour Società Benefit – Bari
Attrattori di Turismo culturale

X