Luogo

GAMeC
Bergamo

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Mag 14 2021
Evento passato

Ora

18:30 - 21:00

Etichette

Teatro - Performance - Concerto

Sparks 2021 | Francesca Grilli

Contemporary Locus, in partnership con Corpoceleste, presenta Sparks 2021, progetto dell’artista Francesca Grilli, vincitore della IX edizione dell’Italian Council, programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Sparks 2021, a cura di Paola Tognon, è un’opera performativa e installativa che indaga e ribalta il rapporto di potere tra bambino e adulto, affidando all’infanzia la possibilità di immaginare il futuro.
Mentre la performance e i workshop che la accompagnano prevedono una serie di appuntamenti itineranti, in collaborazione con diversi partner italiani e internazionali, Sparks 2021 prenderà la forma di un’installazione e di una performance replicabile destinata alla Collezione della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Il progetto sarà presentato per la prima volta a Bergamo, nella sua forma completa, dall’8 al 14 maggio 2021 presso la GAMeC, in occasione del Festival ORLANDO.

La performance, rivolta solo a un pubblico adulto, si terrà venerdì 14 maggio 2021, dalle ore 18.30 alle ore 21, (con più repliche, ingresso libero su prenotazione all’indirizzo prenotazioni@orlandofestival.it). Protagonisti della performance saranno 15 bambini, coinvolti precedentemente nel workshop condotto da Francesca Grilli e Azzurra d’Agostino dall’8 al 13 maggio. Dal workshop e dalle prove generali nasceranno anche un video documentativo e una registrazione sonora che accompagneranno l’installazione successivamente esposta negli spazi della GAMeC per la terza fase di Sparks 2021.
In occasione della presenza dell’artista a Bergamo, mercoledì 12 maggio 2021, alle ore 20, Contemporary Locus curerà, con la partecipazione di tutti i partner coinvolti, un Public Studio Visit dal Monastero del Carmine, sede del Teatro Tascabile di Bergamo, come opportunità di dialogo sulle pratiche multidisciplinari di Francesca Grilli e come introduzione al progetto. (Entrata libera, prenotazione via email fino a esaurimento posti: laura@contemporarylocus.it, info: contemporarylocus.it. L’incontro sarà anche trasmesso sui canali Youtube e Facebook di Contemporary Locus dal giorno 13 maggio).

La ricerca di Francesca Grilli indaga, attraverso la compenetrazione di più linguaggi – performance, video, scultura e disegno – la ciclicità della vita e il concetto di corpo come testimonianza della resistenza al tempo e simbolo della sua stessa vulnerabilità. Sparks 2021 introduce in questa indagine uno spostamento di prospettiva, invertendo i termini della relazione tra bambino e adulto.
Sparks 2021 ruota infatti sull’azione, minima ma rivoluzionaria, di consegnare nelle mani dell’infanzia la lettura del nostro futuro come gesto di speranza e rottura con il passato. Preceduta da un workshop, l’azione prevede che un gruppo di bambini scelgano e accompagnino gli adulti in uno spazio in cui potranno leggere loro la mano, singolarmente e per una sola volta, attivando così un libero processo di svelamento e di interpretazione nel
quale essi stessi sono artefici di visioni e riflessioni.

Il progetto include e trasforma il distanziamento fisico in elemento di forza. Il tocco tra le mani è infatti assente ma viene richiamato da una torcia personalizzata con cui il bambino dirige i movimenti dell’adulto. Sparks 2021 quindi, secondo la riflessione di Francesca Grilli, trasforma la luce in un elemento di trasmissione intangibile che aumenta il potere illuminante dell’infanzia – le scintille – e rende magico l’equilibrio di un gioco condiviso.
L’installazione di Sparks 2021 è infine un’opera di dimensioni ambientali, composta da sculture e altri elementi creati dall’artista, in cui i segni dell’azione svolta si uniscono a una traccia sonora elaborata e amplificata derivata dalle registrazioni delle immaginifiche predizioni dei bambini.


Sparks 2021 | Francesca Grilli
Performance | 14 maggio h. 18.30/21 (con più repliche) GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo Via San Tomaso, 53, 24121 Bergamo BG

Prenotazioni sino ad esaurimento posti su prenotazioni@orlandofestival.it
12 maggio 2021 h. 20/21.30 Public Studio Visit dal Monastero del Carmine ingresso Via Colleoni 21, Teatro Tascabile di Bergamo

Entrata libera, prenotazione via email fino a esaurimento posti: laura@contemporarylocus.it, info: contemporarylocus.it. L’incontro sarà anche trasmesso sui canali Youtube e Facebook di Contemporary Locus dal giorno 13 maggio

X