Luogo

Istituto Svizzero - Milano
Via Vecchio Politecnico 3 - 20121 Milano
Sito web
https://www.istitutosvizzero.it

Data

Nov 12 2020
Evento passato

Ora

15:00

Etichette

Teatro - Performance - Concerto

…of Angels & Apocalypse, Derek Jarman Complex

La performance di Costanza Candeloro fa parte della nuova serie di eventi STATE OF MIND/STATO D’ANIMO dell’Istituto Svizzero a Milano.

A partire dall’autunno 2020 ripercorriamo lo stato dell’arte, del mondo e dell’anima attraverso una serie di appuntamenti regolari, tra i quali screening, dialoghi, listening o workshop. 

STATE OF MIND/STATO D’ANIMO si nutre anche della recente esperienza della pandemia e del lockdown, che ci ha insegnato, tra le altre cose, che leggere apre mondi, che le persone possono essere vicine anche su Zoom, o che prendersi cura di se stessi e degli altri è salvifico. Inoltre, se da una parte questo periodo ci ha ricentrato su noi stessi, dall’altra ha sensibilizzato i nostri occhi a nuovi e rivalutati aspetti della vita: il nostro stato d’animo e lo stato del mondo.

Riflettiamo sui temi che ci riguardano e ai quali vogliamo dedicarci; ci interroghiamo sulle cose che possiamo fare e su ciò che vogliamo imparare, ci chiediamo in quale mondo viviamo e a quali condizioni vogliamo lavorare. Siamo convinti che l’arte e la cultura siano fondamentali in questo contesto, in quanto si pongono domande, oltre a fornire spunti di riflessione.

Gli eventi di STATE OF MIND/STATO D’ANIMO si legano al programma espositivo dell’Istituto Svizzero, non senza attingere da altri temi. Il progetto vedrà la partecipazione di artisti e altri attori del mondo dell’arte provenienti non solo dalla Svizzera, ma anche dall’Italia e dal resto del mondo.

Un progetto di Costanza Candeloro con la partecipazione di Axelle Stieffel aka The Operator.

Le modalità di partecipazione saranno rese disponibili a breve.


Costanza Candeloro (1990, Bologna) si laurea in Arti Visive alla Haute Ecole d’Art et Design a Ginevra. Lavora tra l’Italia e la Svizzera come scrittrice e artista visiva. Fa parte del progetto Licit Illicit Bookshop – un bookshop itinerante dedicato al radicalismo e alle rarità – ed è co-fondatrice del progetto Idioletta, impegnato nella produzione e diffusione di letteratura sperimentale.

Axelle Stiefel (1988, New York, basata a Ginevra) lavora come artista impegnata in diverse organizzazioni. La sua pratica multimediale è ispirata da assi di ricerca che fanno capo a una “metafora tessile”. Pubblica il magazine Artist Network Theory, che sarà lanciato a novembre 2020. aka The Operator, un operatore che si interfaccia con input e output. Quando l’artista Axelle Stiefel si esibisce con questo pseudonimo, presta la sua voce per amplificarne altre. La missione di The Operator è leggere, con ogni mezzo: qualche volta, leggere significa farsi leggere, oppure leggere dall’assenza. Così, sembra che The Operator legga mentre nessun altro ha il tempo per farlo. The Operator è nato durante il “Operating Theater” dell’artista Suchan Kinoshita all’Institut de Carton, Bruxelles, nel 2015.


…of ANGELS & APOCALYPSE, Derek Jarman Complex

Dates12.11.2020

Location Online

H15:00
Su registrazione

X