Data

Giu 18 2021
Evento passato

Miquel Barceló torna a Málaga con due performance a giugno

Miquel Barceló torna a Malaga e lo fa con una grande mostra presso il  Museo Picasso Málaga, in collaborazione con il Museo de Málaga. L’evento, definito una “Despintura fònica”, consisterà in una performance effimera dell’artista, che diventerà sempre più volatile man mano che l’occhio dell’osservatore si avvicinerà ad essa. Alle 20 del 18 e del 19 giugno il cortile principale del Museo de Málaga ospiterà due performance nelle quali Miquel Barceló sarà accompagnato dal musicista francese Pascal Comelade.

L’arte performativa di Miquel Barceló è famosa per la sua estetica, a metà tra il graffito e la pittura rupestre di Altamira. L’artista evoca la nozione buddista di impermanenza con un mix di audiovisivo e pittura: il disegno scompare piano piano come per magia. Dopo aver realizzato la performance per la prima volta presso il Musée Picasso Paris, così come in altre iconiche sedi a Bangkok, Kyoto, Salamanca e Zurigo, Miquel Barceló si esibirà a Malaga con la sua “Despintura Fònica” (Phonic Unpainting). Fugace, transitorio e delicato, come una giocosa elegia artistica, lo spettacolo trasformerà per alcuni istanti il cortile del museo della città spagnola.

Nel corso di questo speciale evento artistico, Barceló verrà, come detto, accompagnato dal compositore francese Comelade in quella che sarà la creazione di uno spettacolo effimero, transitorio e volatile, che sparirà con l’avvicinarsi degli spettatori proprio durante la realizzazione dello stesso. “Vediamo sempre le cose apparire ma non le vediamo mai sparire, e la verità è che è una cosa molto igienica” spiega l’artista. Quest’ultimo prima controlla e poi perde il controllo delle sue pennellate su una tela di grandi dimensioni, di un materiale che assorbe la pittura; nel frattempo, il pubblico ascolta le improvvisazioni di Comelade, in una performance completa e articolata. Il musicista franco-catalano è noto soprattutto in Francia e in Giappone, grazie alla sua musica di avanguardia che pone le sue radici nel contemporaneo. nella prima parte dello spettacolo, Miquel Barceló realizzerà i propri disegni tramite l’utilizzo di pennelli, palle e pistole d’acqua. Nella seconda metà della performance il pubblico avrà l’occasione di guardare, assieme all’artista, la graduale dissoluzione dell’opera, prima di essersi avvicinati completamente ad essa. In sottofondo, una vibrante musica accompagnerà l’evento.

I biglietti per l’evento presso il Museo de Málaga sono gratuiti e sono disponibili presso il sito del museo all’indirizzo www.museopicassomalaga.org. le performance dureranno circa mezz’ora e, entrambe, avranno un numero limitato di posti. Sarà una grande opportunità per proiettarsi nel mondo della performance.