Luogo

Matéria
Via Tiburtina 149 - Roma
Sito web
http://www.materiagallery.com

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Giu 23 2020 - Ott 31 2020
Evento passato

Ora

18:30 - 20:00

Etichette

Mostra

Mario Cresci – 2 mostre

Il 23 giugno 2020 dalle ore 18:30, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e Matèria, in occasione delle due mostre a Roma di Mario Cresci, aprono le porte dei loro spazi per un opening virtuale sulla piattaforma online ZOOM.

L’oro del tempo presso l’ICCD e Combinazioni Provvisorie presso Matèria, rappresentano due esempi chiari della vocazione alla sperimentazione visiva e formale che caratterizza il lavoro di Mario Cresci.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per presentare il libro di Mario Cresci, L’oro del tempo, edito da Postcart Edizioni.

Intervengono: Mario Cresci, Carlo Birrozzi, Direttore ICCD, Francesca Fabiani, Curatrice ICCD, Niccolò Fano, Matèria, Mauro Zanchi, curatore, Claudio Corrivetti, Postcart Edizioni

La mostra di Mario Cresci, Combinazioni Provvisorie, che aprirà al pubblico dal 23 giugno al 31 ottobre 2020 presso Matèria, galleria romana con sede nel quartiere di San Lorenzo, presenta due lavori dell’autore: Analogie e memoria (1980) e l’installazione Cronistorie (1970), due lavori storici ed esposti raramente, ed è accompagnata dal testo critico di Mauro Zanchi. Con Cronistorie, Cresci realizza un racconto, un’indagine – al contempo realistica e visionaria, tra tradizione e avanguardia, tra opera d’arte e proiezione misterica – sulle culture popolari in Basilicata. È legato alla Basilicata anche Analogie e memoria, lavoro nato a Matera tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta. Un diario di un viaggio iconico, in cui segni, immagini, scritte, disegni, appunti, fotografie di altri autori e altri elementi si compongono tra loro come un menabò in doppie pagine di un grande libro e abitano lo spazio di Matèria. 

Mario Cresci, Cronistorie, 1970. Still da video @ Matéria e l’artista
X
Tags: