Luogo

Galleria 10 A.M. ART
Corso San Gottardo, 5 - Milano

Data

Ott 21 2021 - Dic 16 2021
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Mostra

Manuel Fois | Between 99HFD3L and P023ESB

Per la sua prima mostra alla Galleria 10 A.M. ART, Manuel Fois ha creato nuove opere in realtà aumentata (AR), che idealmente implementano la simultaneità tra reale e digitale/virtuale.

Con l’aiuto di un hardware tecnologico come lo smartphone, la realtà aumentata aggiunge contenuti virtuali all’ambiente. I glitch, trasformati da un software in oggetti virtualmente tridimensionali, fluttuano liberamente nei diversi luoghi in cui l’utente si muove. La realtà aumentata permette quindi di collegare il mondo reale e l’oggetto virtuale in modo che coesistano simultaneamente all’interno della medesima struttura spazio-temporale.

L’opera di Manuel Fois si nutre dell’esperienza del suono ambientale rappresentandolo in forma di serigrafia, e questo è il motivo per cui non manipola gli audio: impiegando come materiale il suono naturale autentico, rende il suo lavoro parte integrante della realtà, evitando qualsiasi pretesa artistica. Il suono immateriale, quello che non conosce confini né forme fisse, proietta le sue opere oltre il quadro e lo spazio espositivo, nel mondo, ed è il mezzo perfetto per farlo. In quest’ottica è del tutto logico che Fois non incornici i suoi quadri.

L’artista crea nelle sue opere “spazi acustici di esperienza” a livello visivo: il suono diventa fonte primaria della descrizione e l’udito funzione essenziale dell’esperienza. Attraverso il processo della percezione, Fois cerca di coinvolgere attivamente l’utente nelle sue indagini, e ciò conferisce alla sua produzione una portata concettuale-processuale. La simultaneità di assenza e presenza, di passato e presente, e il legame tra opera d’arte e pubblico producono un’esperienza che si rinnova continuamente.


MANUEL FOIS “BETWEEN 99HFD3L AND P023ESB” | 10 A.M. ART |