Giuseppe Stampone, Architecture of Intelligence, 2019, Black Bic Ballpoint Pen on Wooden Board, 35,5 x 29 cm, Museum of Fine Arts, Houston, Permanent Collection

Luogo

THE POOL NYC
Via Santa Maria Fulcorina, 20, 20123 Milano

Maggiori informazioni

Diretta Instagram

Data

Mag 08 2020
Evento passato

Ora

17:00 - 18:00

Etichette

Talk - Incontro

Incontro Live su Instagram con Giuseppe Stampone

Giuseppe Stampone da sempre opera una reinterpretazione di dipinti storici in chiave contemporanea perché c’è una connessione con l’attualità e col periodo storico in cui sono stati prodotti: nel passato lo ha fatto con Manet, Gericault, Giorgione, Piero della Francesca, Tiziano.
In Architecture of Intelligence si tratta de il Colosso di Goya, un quadro del  1808 che preludeva alla catastrofe che ci sarebbe stata in Spagna per la guerra d’Indipendenza.

Stampone vuole evidenziare la crisi ambientale usando il mostro (Il Colosso) che interpreta la forza della natura, con la sua energia prorompente.
La città è il luogo di aggregazione della contemporaneità e anche il luogo dove la globalizzazione determina questa crisi naturalistica, il malessere ambientale.

L’uso della penna Bic è riferito alla dilatazione del tempo e in questo lavoro su tavola l’artista adotta la tecnica della velatura: strato dopo strato ne esce il disegno che vediamo.
Giuseppe Stampone riflette molto sul tempo del fare il dipinto e sostiene che oggi si debba tornare a fare nell’accezione più concettuale del verbo, un fare non più meccanico-manieristico.
La velatura è una sovrapposizione di spazio e tempo, il tempo che scorre. L’artista decide ogni giorno di disegnare come atto concettuale e nel farlo si riappropria del proprio tempo.

La globalizzazione dell’arte pretende che si producano velocemente tante opere e Giuseppe Stampone reagisce invece impiegando molto tempo contro un sistema dell’arte bulimico e velocissimo.

Il lavoro che è entrato a far parte della collezione permanente del Museum of Fine Arts, è un omaggio a Houston, una delle città più interessanti degli Stati Uniti, che vive la frenesia del mondo globalizzato, del sovraccarico di elettricità, di inquinamento e smog.

Houston, famosa per l’energia, il petrolio e il gas naturale, è una città cosmopolita che ci chiediamo come si alimenterà nel futuro.
#STORYOFTHEDAY

Oggi, Venerdí 8 Maggio alle ore 17

Incontro Live su Instagram con
GIUSEPPE STAMPONE
@giuseppe1stampone

Seguiteci
@thepoolnyc

X