Giulia Barone_Fastidiosa Texture 2024.Giulia Barone_Fastidiosa Texture 2024.

Luogo

bar.lina
Viale dello Scalo S. Lorenzo, 49 - Roma

Data

Apr 05 2024
Evento passato

Ora

18:30

Etichette

Mostra

Giulia Barone x FEM | Fastidiosa

bar.lina è lieta di presentare FASTIDIOSA, prima personale del progetto FEM, per cui Giulia Barone è stata chiamata a trattare il concetto di fem mettendo in scena i valori che riconoscono la specificità femminile attraverso lo studio ravvicinato del mondo naturale. Tramite la fotografia analogica la mostra restituisce la documentazione di quella che è una condizione lontana dagli stereotipi femminili, dando voce così ai contrasti e criticità che l’essere femmina comporta, allargando la prospettiva verso un campo d’azione che accomuna ambientalismo e subordinazione femminile nella società.

Citando l’artista: «Ho portato in mostra la fotografia più nuda che abbia mai scattato, documentando la morte di un femminile pensato sempre fertile, gratuito, devoto infinitamente, e che si lascia morire, in una resa rivoluzionaria che sottrae l’altro di qualsiasi forma di soddisfazione, compiacimento e profitto»..

La mostra sarà visitabile dal 5 al 14 aprile, data in cui è previsto un happening a cui tutto il pubblico è invitato a partecipare per parlare con l’artista delle ricerche che l’hanno spinta a parlare del fem in chiave ecologica. L’incontro non è un talk, ma un colloquio individuale con l’artista in modalità “one to one”, per favorire riflessioni e conversazioni lente e individuali, in cui il confronto diretto con l’artista supera ogni predeterminazioni del dibattito e la distanza tra chi parla e chi ascolta.

Giulia Barone x FEM
Fastidiosa
A cura di Serena Santoni
bar.lina
Viale dello Scalo S. Lorenzo, 49 – Roma
5 Aprile – 14 Aprile 2024
Opening 5 Aprile 2024, ore 18:30
Orari: venerdì-domenica ore 16:00 – 20:00
*Ingresso €3 a sostegno delle attività dello spazio
Contatti: www.barlina.org | info@barlina.org