Luogo

Valmore Studio d'Arte
Contra’ Porta S. Croce, 14 - 36100 - Vicenza
Sito web
https://www.valmore.it

Data

Mar 24 2023
Evento passato

Etichette

Mostra

Fausto Balbo | SonorAzione

Fausto Balbo nasce a Ceva in provincia di Cuneo nel 1970, vive e lavora a Garessio. Nutre da sempre una passione per il suono e la costruzione di strumenti musicali e negli anni il suo percorso di ricerca l’ha condotto alla realizzazione delle attuali sculture sonore.

Dopo un periodo di sperimentazione ed approfondimenti, ha infatti iniziato a sviluppare una forma espressiva sonora/visiva in cui l’esecutore – il performer – sparisce lasciando il posto a sculture autonome. La presenza umana dà avvio al processo: da questo momento in poi sarà compito de “l’impercettibile” determinare la partitura, l’esecuzione, la performance.

Cura personalmente ogni passaggio della realizzazione delle sue opere; esteticamente si lascia trasportare da ciò che gli ispirano i componenti che costituiranno parte dell’opera stessa e dalle esigenze espressive fisiche-meccaniche dell’azione artistica programmata. A volte i suoi lavori nascono da bozzetti di studio delle proporzioni finali, altre volte Balbo li crea direttamente plasmando i componenti a disposizione.

Utilizza spesso materiale di riciclo come mezzo per documentare quello che ci stiamo lasciando alle spalle, riutilizzando vari generi con particolare attenzione alla “retro-tecnologia” di cui modifica la destinazione d’uso. L’obbiettivo è la sopravvivenza, la rinascita e la metamorfosi del materiale di riciclo usato e insieme disvelare ciò che rimane celato nell’involucro di oggetti che quotidianamente ci circondano, con particolare attenzione alle energie emanate, alle onde elettromagnetiche, ai suoni.

Quanto appena descritto è la fase iniziale dell’ideazione; il passo successivo è quello di mettere in mostra “l’impercettibile, l’insondabile ad occhio nudo”, portando il suono e l’elettromagnetismo a manifestarsi attraverso il movimento di altri elementi che interagiscono con queste forze. Suoni da noi non percepibili diventano udibili con l’intermediazione di elementi risonanti, un rapporto di causa – effetto dove cinetica e cimatica dialogano contaminandosi a vicenda.


FAUSTO BALBO

SonorAzione

sculture sonore di Fausto Balbo

venerdì 24 marzo 2023 ore 18:30

X