Luogo

Europeana
piattaforma digitale

Data

Ott 01 - 31 2020
Evento passato

Etichette

Fiere - Eventi

Europeana presenta GIF IT UP 2020

Per tutto il mese di ottobre creatori di GIF, appassionati di storia, di cultura e di internet sono invitati a partecipare a GIF IT UP 2020, l’ultima edizione del concorso annuale organizzato da Europeana che si propone di creare immagini animate sul patrimonio culturale e di condividerle online.

GIF IT UP è un modo innovativo e divertente per dimostrare come gli strumenti digitali possano promuovere la cultura e la creatività, tema quest’anno ancora più rilevante data la iper connettività presente nella nostra quotidianità.

Internet è ormai diventato il luogo in cui lavoriamo, giochiamo e interagiamo con gli altri, e la pandemia COVID-19 ha incoraggiato le istituzioni e gli individui a entrare pienamente nel mondo digitale e a partecipare ai contenuti del patrimonio culturale, spesso per la prima volta.

La competizione di quest’anno è più ampia e completa che mai in termini di offerta di contenuti da riutilizzare, mixare ed esplorare creativamente.

Oltre ai regolari partner di Europeana, la Digital Public Library of America (DPLA), Digital NZ e la Biblioteca Nazionale Australiana Trove, due nuovi partner hanno aderito all’iniziativa: Japan Search, , che fornisce accesso al patrimonio culturale digitalizzato del Giappone, e il Museo DAG di Calcutta, India.

Il concorso è aperto a persone di tutte le età, professionisti e amatori. Si potrà scegliere tra oltre un milione di immagini di pubblico dominio fornite dalle fonti partner.

I premi includono corsi online di storia dell’arte della rivista DailyArt
magazine e buoni regalo di Red Bubble.

Tra le categorie anche un premio speciale per la “second best GIF”, per chi crea per la prima volta, per i bambini e gli adolescenti (under 18) e infine una categoria bonus per chi utilizza uno sfondo fornito da GIPHY. Inoltre, GIF IT UP ha un proprio Canale GIPHY, che mette in mostra a milioni di persone le creazioni realizzate.


Europeana è una piattaforma digitale europea per il patrimonio culturale e le sue istituzioni. Attraverso la pagina delle collezioni Europeana, sono disponibili milioni di beni del patrimonio culturale di circa 4000 istituzioni da tutta Europa. Europeana lavora per condividere e promuovere questo patrimonio in modo che le persone in tutto il mondo possano utilizzarlo e goderne. Il suo lavoro contribuisce a formare una società più aperta, creativa e informata. La Fondazione Europeana is the organisation tasked by the European Commission with è l’organizzazione incaricata dalla Commissione Europea per sviluppare una piattaforma culturale digitale per l’Europa. Europeana DSI è cofinanziata dal meccanismo dell’Unione europea Connecting Europe Facility. Maggiori informazioni su https://www.europeana.eu/en