Luogo

Curia Iulia - Foro Romano
Largo della Salara Vecchia, Roma

Data

Feb 22 2020
Evento passato

Ora

11:30 - 13:00

Etichette

Talk - Incontro

EPHIMERA. DIALOGHI SULLA MODA: Il guardaroba dell’eros: letteratura, moda e seduzione

Un nuovo capitolo per Ephimera. Dialoghi sulla moda, sabato 22 febbraio alle 11.30 in Curia Iulia. Daniela Baroncini ripercorre “Il guardaroba dell’eros” in letteratura insieme all’attore Giacomo Ferrara, che leggerà alcuni brani inerenti il rapporto tra moda e seduzione nelle pagine di grandi autori come Baudelaire, Colette, Nabokov. Il motivo conduttore è costituito dal rapporto tra abiti, accessori ed erotismo, ovvero il sex-appeal dell’inorganico che caratterizza i personaggi femminili della modernità letteraria a partire dalla Belle Époque, in cui si assiste al trionfo della femme fatale nelle sue diverse declinazioni: maga ammaliatrice, sacerdotessa della bellezza, femmina crudele. La letteratura rivela i lussi e le lussurie della donna-piacere, esplorandone con gusto elegantemente feticistico il guardaroba segreto, dove abiti, veli, pellicce, calzature, guanti, ventagli, lingerie, gioielli, profumi e cosmetici raccontano l’essenza del fascino fatale.

Daniela Baroncini è professoressa ordinaria di Letteratura italiana contemporanea dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Coordinatrice del Corso di laurea in “Culture e pratiche della moda” nel Campus di Rimini. Ha pubblicato vari studi sull’intreccio tra moda e letteratura, in particolare i volumi “La moda nella letteratura contemporanea” (2010); “Artifici del piacere. Moda e seduzione femminile nella letteratura contemporanea” (2014); “Scrittrici e giornaliste di moda” (2017); ha curato il volume “Moda, metropoli e modernità” (2018). Collabora con le riviste di moda “How to Spend It” e “A Passion for Fashion” del “Sole24Ore”.

L’attore Giacomo Ferrara si trasferisce a Roma, dall’Abruzzo, per frequentare l’accademia “Corrado Pani” e comincia a recitare a teatro nel 2013, a ventitré anni. È con “Suburra”, nel ruolo di Spadino, che conquista una grande notorietà di pubblico, in particolare con la serie televisiva basata sull’omonimo film. Nel 2017 è uno dei protagonisti di “Il permesso-48 ore fuori”, film per cui riceve il premo Biraghi-Nuovo Imaie ai Nastri d’argento.

La moda nelle sue innumerevoli sfaccettature è ancora una volta protagonista di Ephimera. Dialoghi sulla moda, ciclo di incontri aperti al pubblico arrivato all’ottavo appuntamento. Nella Curia Iulia nel Foro Romano si sono incontrati alcuni dei più noti direttori creativi, artisti, saggisti, studiosi e giornalisti del settore. Ancora due gli appuntamenti in calendario fino al 21 marzo 2020, il sabato mattina.

Il progetto – a cura di Sofia Gnoli, studiosa di moda, docente e giornalista, organizzato da Electa – mette in luce una moda letta come un insieme di codici che manifestano e comunicano gusti e tendenze, in una dialettica fra individualismo (espressione del sé) e conformismo (adesione a tendenze collettive). Ma anche moda come linguaggio di segni, come espressione artistica, senza trascurare argomenti classici come l’androginia o il dandysmo e il suo legame con il cinema, la letteratura e la fotografia.

Per gli appuntamenti finali una riflessione sul tema del kitsch esplorato da Roberto D’Agostino e Andrea Mecacci e, in chiusura, un grande maestro dell’obiettivo di moda: il fotografo Giovanni Gastel.

Seguito ideale di Mytologica, serie di incontri sul mito tenutasi lo scorso anno che, pur affrontando temi all’apparenza ‘classici’, ha offerto momenti di confronto e riflessione sulla società odierna, l’iniziativa – promossa dal Parco archeologico del Colosseo – conferma la vocazione della Curia Iulia, sede del senato della Roma antica, a spazio culturale vivo e designato al dibattito. Questi incontri rappresentano infatti una ulteriore e nuova occasione per rafforzare il legame della città con l’area archeologica centrale, riaffermando la strategia che il Direttore Alfonsina Russo persegue con costanza.

L’ingresso alla Curia si effettua direttamente da Largo della Salara Vecchia, su via dei Fori Imperiali all’altezza di Largo Corrado Ricci.

È necessaria la prenotazione scrivendo, indicando un solo nominativo, alla seguente mail: ephimera@mondadori.it

Eventuali variazioni di programma saranno tempestivamente comunicate via web e social.

Curia Iulia nel Foro Romano: Ingresso da Largo della Salara Vecchia
Come arrivare: metro Colosseo, Via dei Fori Imperiali (altezza Largo Corrado Ricci)

Tutti gli incontri si tengono il sabato mattina alle 11.30 con ingresso libero fino a esaurimento posti, secondo il calendario seguente:

2020
22 febbraio ore 11.30
Il guardaroba dell’eros: letteratura, moda e seduzi one
Daniela Baroncini
Giacomo Ferrara

7 marzo ore 11.30
Considerazioni sul kitsch
Roberto D’Agostino
Andrea Mecacci

21 marzo ore 11.30
Sguardi italiani
Giovanni Gastel

Ingresso libero fino a esaurimento posti (100 posti seduti, 30 posti in piedi)
Su prenotazione dal lunedì precedente a partire dalle ore 7.30.

Info:
www.parcocolosseo.it
www.electa.it
#parcocolosseo
#ephimera
@parcocolosseo

X