Elena Bellantoni, No Man’s Land, 2019 | Tra il ponte e la torre di Galata/Between the Bridge and the Galata Tower, Istanbul | Foto performance-video/ Performance-video photo

Luogo

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4A - 00196 Roma
Sito web
https://www.maxxi.art

Data

Dic 04 2019
Evento passato

Ora

18:00 - 18:00

Elena Bellantoni – Talk & Videogallery

In occasione del focus a lei dedicato (4-8 dicembre), in anteprima al Museo la proiezione del video Ho annegato il mare e uno speciale incontro con l’artista.
Una serata dedicata a Elena Bellantoni, in occasione del focus a lei dedicato, con la presentazione in anteprima a Roma del suo video Ho annegato il mare (2018) realizzato in occasione di Manifesta 12, a Palermo. Il lavoro ripercorre il rapporto tra cittadini e mare a partire dalla sua negazione, attivando momenti e azioni performative intese come dispositivi di interazione: il risultato è la creazione di una zona di incontro e narrazione.

La serata sarà anche l’occasione per parlare dell’ultimo progetto dell’artista, On The Breadline, vincitore della IV edizione di Italian Council (2018) con la presentazione del catalogo pubblicato da Quodlibet edizioni e la proiezione di un estratto dell’opera. Il progetto è curato da Benedetta Carpi De Resmini e promosso da Wunderbar Cultural Projects.

Introduce
Bartolomeo Pietromarchi Direttore MAXXI Arte

Intervengono
Elena Bellantoni artista
Benedetta Carpi De Resmini curatrice e critica d’arte
Stefano Chiodi storico dell’arte
Riccardo Venturi storico dell’arte

mercoledì 04 dicembre h18-19.30

X