Luogo

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4A - 00196 Roma
Sito web
https://www.maxxi.art

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Data

Feb 12 2022
Evento passato

Ora

11:30

Dall’Interior a Tafuri. Alcune riflessioni su riviste di architettura e direzioni femminili con Paola Nicolin

Sabato 12 febbraio, alle ore 11.30, si terrà il primo incontro Dall’Interior a Tafuri. Alcune riflessioni su riviste di architettura e direzioni femminili presso l’Auditorium del MAXXI, all’interno della mostra Buone Nuove. Donne in architettura. L’incontro sarà tenuto da Paola Nicolin, Professoressa di Arti Visive all’Università Bocconi; introdurrà Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura.

La Nicolin terrà una lezione dal titolo Da Piera Peroni e Cinthya Davidson: dal buon gusto alla critica militante. Architettura e riviste anni 70/90, nella quale racconterà di come le riviste di architettura, fondate e dirette da sguardi femminili, siano divenute pioniere di un discorso complesso circa la pratica e l’editoria. La discussione verrà portata avanti attraverso le figure di Piera Peroni e Cinthya Davidson, due donne che, apparentemente, sembra non abbiano molto in comune. Tuttavia, entrambe hanno ufficialmente fondato e diretto una rivista di architettura, costruendo attorno un sistema dinamico di riferimenti e interlocutori e una coscienza sulla natura progettuale dell’editoria. Dal ruolo di editor, dunque, a quello di direzione: la Peroni e la Davidson, guidate da un forte spirito energico, hanno saputo produrre, gestire e diffondere cultura.

Questo incontro sarà seguito da un secondo, che si terrà il 19 febbraio presso il MAXXI, intitolato Il posto loro. Donne, modernismo e architettura con Mario Lupano, anch’esso appartenente alla mostra di ricerca Buone Nuove. Quest’ultima, aperta dal 16 dicembre 2021 fino all’11 settembre 2022, curata da Pippo Ciorra, Elena Motisi ed Elena Tinacci e allestita da Matilde Cassani, rappresenta un viaggio nell’evoluzione al femminile della professione architettonica, aspirando a documentare il modo con il quale la presenza di nuove figure stia generando grandi forze stimolanti nel contesto contemporaneo. È necessario comprendere che il mondo ha bisogno di architetti che siano consapevoli, senza distinzione alcuna.

Per partecipare all’incontro:
Ingresso 5€ con prenotazione obbligatoria su maxxi.art
Gratuito per gli architetti iscritti all’OAR, riconosce n. 2 CFP per gli architetti, obbligatoria la registrazione online su formazione.architettiroma.it
Necessario esibire Green Pass

Tags: