Luogo

Galleria Eduardo Secci
Galleria Eduardo Secci
Piazza Carlo Goldoni 2, Firenze
Sito web
https://www.eduardosecci.com/

Data

Nov 17 2022 - Gen 14 2023
Evento passato

Etichette

Mostra

Catharsis

Eduardo Secci è lieta di annunciare la mostra collettiva che coinvolge Rafael Baron, Wonder Buhle Mbambo, Hamid Nii Nortey, Oliver Okolo, Evita Tezeno, nello spazio della Galleria a Milano, in via Olmetto il 17 novembre 2022. La mostra, curata da Ikponmwosa Avan-Nomayo, durerà fino al 14 gennaio 2023.

“La catarsi rappresenta tradizionalmente un processo emotivo di liberazione da sentimenti dolorosi. Tuttavia, per poter investigare la catarsi quale componente integrante dei sistemi estetici ne è necessaria una comprensione più ampia e profonda. Ad una riflessione più attenta, l’arte e il concetto di catarsi sono inestricabilmente legati. La realizzazione di un’opera d’arte ha uno fine artistico, tra cui la catarsi”, come afferma il curatore Ikponmwosa Avan-Nomayo.

La mostra collettiva combina le opere di cinque artisti di spicco, dai dipinti ai collage, per generare un crogiolo di emozioni ed espressioni estetiche attraverso l’arte. La mostra comunica diverse problematiche sociologiche e guadagni, e un tema pertinente di questi tempi è quello dei conflitti e delle risoluzioni. La materialità dà agli artisti la libertà creativa di esplorare concetti e stili senza preoccuparsi della correttezza accademica, delle tendenze o delle finiture convenzionali delle immagini.

In questo nuovo corpo di opere, Raphael Baron ritrae per lo più persone di colore in situazioni di potere, bellezza, amore, affetto e alta autostima, in una sorta di modo giocoso, in situazioni che la storia dell’arte ci ha negato. Presenta ritratti di persone comuni e della classe operaia, persone che fanno parte della sua cerchia sociale, che sono parte della storia e della costruzione del mio Paese e della città in cui è nato e vive, Nova Iguaçu, una città periferica appartenente alla Baixada Fluminense, nella periferia di Rio de Janeiro.

Wonder Buhle Mbambo intende la sua pratica artistica come uno spazio tra la sua anima interiore, i suoi sogni e la sua identità. Comunica il suo punto di vista da dove si trova come giovane nero nella società sudafricana e nel mondo in generale. Il Sudafrica si trova in un momento di auto-realizzazione; riflette e abbraccia le sue diversità culturali, riscrivendo le sue storie attraverso le lenti di giovani curiosi, come lui.

Hamid Nii Nortey, nelle sue opere, si caratterizza per la tecnica del tratteggio incrociato che applica sulla pelle delle sue figure. In contrasto con l’ampia e morbida tavolozza di colori impressionista dell’artista, le linee parallele ravvicinate, che variano in spaziatura e larghezza, creano una texture organica ruvida e sciolta, trasmettendo le qualità visive e tattili della pelle naturale.

I dipinti e i disegni di Oliver Okolo partono spesso da punti di riferimento della storia dell’arte occidentale, rifacendo opere di Vermeer e Michelangelo con soggetti neri. Si riferisce alla sua pratica come “contemporealismo classico”, un termine che riflette la sua fusione di stili classici e contemporanei.

I dipinti a collage di Evita Tezeno utilizzano carte dipinte a mano con motivi ricchi e oggetti trovati in uno stile di arte popolare contemporanea. Le sue opere ritraggono un cast di personaggi in armoniose scene quotidiane ispirate alla sua famiglia e ai suoi amici, ai ricordi d’infanzia nel Texas meridionale, ai sogni personali e ai momenti della sua vita adulta – e influenzate dai grandi modernisti del XX secolo Romare Bearden, Elizabeth Catlett e William H. Johnson -. Scene di gioia animano la sua visione di un’America nera piena di umanità.


Catharsis

A cura di Iyke Avan-Nomayo

Rafael Baron, Wonder Buhle Mbambo, Hamid Nii Nortey, Oliver Okolo, Evita Tezeno.

Eduardo Secci Milano (Via Olmetto)

Date | 17 novembre, 2022 – 14 gennaio, 2023
Opening | giovedì, 17 novembre, 18:00 – 21:00
Orari | martedì – sabato, 10:00 – 13:30 / 14:30 – 19:00

Tags: