Biennale di Venezia: Roberto Cicutto è il nuovo presidente

Il ministro dei beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha appena nominato Roberto Cicutto “nuovo presidente de La Biennale di Venezia”. Franceschini ha proseguito affermando “Una candidatura prestigiosa per una delle più importanti istituzioni culturali italiane” e augurando “buon lavoro a Cicutto per questa nuova fantastica sfida”.

“Negli ultimi anni – ha sottolineato il ministro – la Biennale ha vissuto un processo di rinnovamento in tutti i settori di attività e ha incrementato la sua già notevole fama sulla scena internazionale. Questo è stato possibile grazie al prezioso lavoro di Paolo Baratta e della sua squadra che ringrazio. Sono certo che Baratta, con la sua autorevolezza, continuerà a impegnarsi per La Biennale”.

Presidente e amministratore delegato di Istituto Luce-Cinecittà srl dal 2009, Roberto Cicutto è nato a Venezia nel 1948, città dove ha conseguito la maturità classica. Successivamente si è trasferito a Roma per intraprendere la carriera cinematografica. Nel 1978 ha fondato la società di produzione Aura Film, con cui ha vinto, dieci anni dopo, nel 1988, il Leone d’oro a Venezia per “La leggenda del santo bevitore” con la regia di Ermanno Olmi. Nel 1984 ha costituito la società Mikado Film, con cui ha distribuito e prodotto film dei più rappresentativi registi italiani e stranieri. Nel 1993 con Angelo Barbagallo, Nanni Moretti e Luigi Musini ha fondato la Sacher Distribuzione. Inoltre, è stato partner di Ermanno Olmi nella società di produzione Cinemaundici. Nel 1994, in occasione del centenario della nascita del cinema, è stato insignito dal presidente della Repubblica Commendatore con altre personalità del cinema. Nel 2009 è diventato direttore del Mercato Internazionale del Film. Per alcuni anni è stato membro del Consiglio di Ace (Atelier du Cinéma Européen), EFA (Euyropean Film Academy) e del Centro Sperimentale di Cinematografia.