Appuntamento sul WEB con la nuova edizione del progetto che ha visto la luce nel 2005 a Firenze grazie alla Presidenza della V Commissione Cultura.
I risultati ottenuti in questi anni con 15 edizioni a Firenze e altrettante in giro per il mondo, oltre ai flash di 24 ore a Genova – lo step è d’obbligo – ci suggerivano di condividere il percorso fatto fin qui con una serie di video a Palazzo Vecchio, all’accademia delle Arti del Disegno, ma… l’emergenza ha fatto il resto.
ARTOUR-O cambia forma ma non sostanza attento come e più di prima al rapporto arte committenza portando l’arte nel contesto quotidiano, sia lavorativo che abitativo grazie al nuovo progetto, ARTOUR-O Vola!. .
I semi sparsi in terreni fertili continuano a germogliare, e seguire la loro crescita è il nuovo “must” e quindi ARTOUR-O è sempre più agile e ubiquo. Lo dimostrano i MISA, i Musei Internazionali in progress di Scultura per le Aziende, il network attivo dal 2009 con venti presidi arte/impresa in 6 regioni in Italia, AlterEgo per le attività in Città e ABC il MUST, il progetto di un nuovo MUST – MUSeo con la T a indicare Territorio invece che Temporaneo – del Comune di Alice Bel Colle.
Quindi il progetto, completata la XXX edizione a Malta, vola sul web per diffondere sempre più l’arte come strumento di comunicazione e PR. L’idea fondante di attualizzare il ruolo di quella Committenza che nei secoli ha reso unico il nostro Paese, si è dimostrata lungimirante. Se l’arte nel passato era l’unico media a disposizione, basti pensare ciclo di affreschi di Giotto nella basilica superiore di Assisi, o il capolavoro di Benozzo Gozzoli a Palazzo Medici Riccardi che avevano le stesse finalità dei tanti ritratti “istantanea”, come il Bronzino per Andrea Doria, Velasquez per l’Infanta dì Spagna o Rembrandt con la Ronda di notte, oggi l’avvento di internet ci ha spinto a raccogliere il testimone da Papi, Principi e Imperatori e non solo, che a ben vedere, erano grandissimi comunicatori e grandissimi manager.
ARTOUR-O VOLA si presenta quindi con una serie di video a puntate, le prime due un volo radente su quanto fatto finora, le successive si rivolge ai diretti partecipanti, che sono sempre coinvolti attivamente, con i focus , con la selezione delle opere che li rappresentano permettendoci di conoscere meglio tutti i protagonisti, dagli artisti ai relatori. Comunicare, come dice Gombrich nell’introduzione alla sua Storia dell’Arte pubblicata nel 1950, è sempre stata la funzione e scopo dell’arte.
Complice sicuramente internet, come dicevamo, ora si sta superando lo iato tra artista e committente, iato che fece capolino alla fine dell’Ottocento. Fino ad allora il committente recava “a studio” anzi a bottega, dall’artista o dal maestro, che allora non aveva un’accezione negativa, per commissionare quanto da lui desiderato, cosa ancora oggi normale tra architetto e cliente, di più tra designer e cliente, ma non tra cliente e artista.
Tante le ragioni che approfondiremo in altro momento.
I nostri avi amavano l’arte evidentemente ma soprattutto ne disponevano per comunicare e riflettere la propria immagine e soprattutto il proprio potere. Ovvio traslare il concetto ai nostri giorni per chi ha bisogno di visibilità, dalle aziende alle fondazioni, ampliando così la Costellazione creata fin qui.
Così l’appuntamento fiorentino è volato sul Web dove ha trovato una dimensione più consona alla sua curiosità insaziabile e ogni giorno una nuova puntata di ARTOURO Vola è godibile sui social e sul canale you tube di ARTOURO il MUST oltre che sul sito www.ellequadro.com, e la durata dell’appuntamento dai soliti 5 giorni è invece ampliato a due settimane.
I progetti si sa son come i figli, ad un certo punto vanno per la loro strada, curiosi di novità e facendo emergere le opportunità.
caminante no hay camino se hace camino al andar – Machado
Buona visione!
Tutte le puntate saranno ordinate in una raccolta.
Il progetto è di Tiziana Leopizzi
Organizzazione e coordinamento: Ellequadro Documenti ellequadro@me.com è coadiuvato da Enrico.sartoni@aadfi.it
Uffici stampa Ghenos press@ghenos.net
Accademia delle Arti del Disegno info@aadfi.it
Luca Giuntini 340 2213 190 lucagiuntini@gmail.com