Il programma della Nit de l’Art, organizzato da Art Palma Contemporani, propone un’agenda ricca di attività, visite e tour per ogni tipo di pubblico.
Nei giorni successivi l’evento, i percorsi guidati da professionisti offriranno, nei mesi di ottobre e novembre, un accesso privilegiato ai contenuti delle mostre delle gallerie APC gratuitamente.
Art Palma Contemporani è l’associazione di gallerie d’arte contemporanea di Maiorca. Dalla sua fondazione, nel 2004, hanno fatto parte dell’associazione le gallerie più emblematiche dell’isola. Art Palma Contemporani è attualmente composta da dodici gallerie associate. Le gallerie APC organizzano dal 1997 la Nit de l’Art. A partire dal 2005 e dal 2016 si aggiungono alla sua programmazione di eventi annuali gli appuntamenti Art Palma Brunch (a marzo) e Art Palma Summer (a giugno). Si tratta di eventi di massa che offrono mostre di alta qualità e molta cultura contemporanea ai cittadini di Maiorca.
Attualmente, Art Palma Contemporani è composta da 12 gallerie ABA ART LAB, BARÓ, CCA Andratx, Galeria Fermay, Galleria Fran Reus, KEWENIG Palma, LA BIBI, L21, Maior Pollença, Galeria Pelaires, Pep Llabrés Art Contemporani e Galeria Xavier Fiol.
Ognuna delle gallerie di questa 28ª edizione della Nit de l’Art sta elaborando proposte che coinvolgono artisti e linguaggi molto diversi, essendo questo appuntamento una grande opportunità per avvicinarsi all’arte e alla cultura contemporanea attraverso figure consolidate e giovani talenti dei contesti locali e internazionali. Da quasi tre decenni, la Nit de l’Art segna l’inizio della stagione artistica delle Baleari, una celebrazione culturale che fa già parte del calendario maiorchino. Un orario di apertura straordinario di tutte le gallerie coinvolte e di molte istituzioni pubblicate e private, dalle 18 alle 23 di sabato 21 settembre.
Inoltre, quest’anno si aggiunge alla programmazione della Nit de l’Art una galleria come spazio aderente: Tube Gallery. Fondata nel giugno 2023 a Palma, Tube Gallery è una galleria d’arte dinamica con una forte attenzione all’arte contemporanea.
Quest’anno, sarà un’edizione ancora più speciale per l’associazione dei galleristi di Maiorca, dato che, proprio in questo 2024, APC raggiunge il ventesimo anniversario della sua fondazione.
In questa edizione del Nit de l’Art, Art Palma Contemporani rinnova e rafforza la sua collaborazione con Nivia Born Boutique Hotel e Sant Francesc Hotel.
Anteprima del programma
Tra le mostre personali indichiamo quelle di Lygia Clark nella galleria Baró e Ghada Amer da Kewenig Palma. La Galleria Maior presenta a Pollensa una mostra personale di José Maria Yturralde. E potremo conoscere il progetto di Rafel Joan all’Aba Art Lab.
La Galleria Fermay propone l’opera di Janice McNab. La Galeria Fran Reus presenta due personali: una di Sebastian Burguer, mentre nella sala dedicata a progetti specifici di The Vault potremo conoscere le opere di Stachu Szumski. LA BIBI propone una personale dell’artista coreana Miju Lee. Le opere di Ayako Rokkaku e Andrea Marie Breiling sono invece protagoniste nelle sale del CCA di Andratx.
La Galeria Pelaires propone una collettiva con opere di artisti affermati come Mathilde Rosier, José Dávila, Rebeca Horn, Rasmus Nilausen, Ana Laura Aláez, Andrea Bütter, Janet Cardiff e Ramiro Oller. Da parte sua, L21 propone un progetto con più di 50 artisti e un formato sperimentale che si trasformerà, offrendo dialoghi suggestivi e nuovi approcci alle opere esposte nei tre piani della galleria.
La mostra personale Genealogía Modular, dell’artista Robert Ferrer i Martorell, può essere visitata in due spazi contemporaneamente, nella Galleria Xavier Fiol e da Pep Llabrés Art Contemporani. Infine, Tube Gallery presenterà un progetto individuale di Max Boyla.
Si rinnova la collaborazione di APC con ADEMA Escuela Universitaria. In questa edizione, studenti e insegnanti di Belle Arti presentano il progetto espositivo Wasini Soul. ADEMA ha realizzato tre soggiorni artistici sull’isola di Wasini, in Kenya, e la mostra consiste in una selezione di proposte creative in cui si riflette e si traduce in linguaggi artistici i legami problematici tra le isole. Sarà la prima volta che verrà organizzata una mostra per condividere i risultati di questo esercizio di prospettive amplificate. La mostra Wasini Soul al Nit de l’Art avrà due sedi, la Fondazione Barceló e Ca N’Oleo.