Accademia in gioco
Paina Dhanjal, Respiro di pagine. Pigmenti, acrilico e carta riciclata 9 elementi 30x21 cm cad. 2023 2

Accademia in gioco – 50° ABAMC

Gli eventi estivi per il 50° dell’Accademia di Belle Arti di Macerata
26 giugno – 2 settembre 2023

Accademia in gioco è il titolo del progetto che quest’anno ha visto e vede coinvolta tutta la comunità dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, studenti e docenti impegnati nei festeggiamenti dei cinquant’anni dalla sua fondazione. Istituita nel dicembre del 1972 e attiva con i primi corsi nel 1973, l’Accademia di Belle Arti di Macerata ha scelto di festeggiare questo importante traguardo attraverso il tema del gioco, per rappresentare quell’energia creativa e quella trasversalità di saperi che la caratterizza e che intende mettere in campo, con sempre maggiore convinzione, nei futuri decenni. L’arte e il gioco sono due situazioni da sempre in dialogo e che nel corso della Storia, fino a quella più recente, non ha mai smesso di interessare tanto i singoli quanto la collettività. Non solo: il gioco per definizione è qualcosa che interessa in modo trasversale ogni generazione. Dall’infanzia all’età adulta esso si fa espressione di competizione creativa e in questo spaccato l’arte entra come motore principale in grado di sviluppare tali aspetti, poiché strumento di progettazione ideativa.

Accademia in gioco èun progettosostenuto e organizzato dalla sinergia di Dipartimenti e Scuole dell’Istituto, che, nella progettazione di mostre e appuntamenti culturali, vuole condurre nell’estate 2023 un tour tra grandi e piccoli centri marchigiani. L’iniziativa è un manifesto diffuso di condivisione e coralità d’intenti e pratiche, persone e luoghi nella programmatica visione di futuro dell’artista prematuramente scomparso lo scorso marzo Luigi Pagliarini, grande professore, uomo colto e visionario, cui il Cinquantesimo è dedicato.

Il ricco palinsesto di eventi, che si susseguiranno da fine giugno a inizio settembre 2023, avrà inizio a Macerata con la conferenza di inaugurazione del progetto, lunedì 26 giugno presso l’Auditorium Josef Svoboda. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del programma di eventi estivi del 50° di ABAMC, seguiranno la conferenza dal titolo Un gioco ben scelto e la visita guidata alla mostra Quasi per gioco. Le arti di Paola Pallottino, in corso presso la Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Nel tardo pomeriggio, invece, si terrà presso la Galleria del Commercio l’inaugurazione della Galleria di Scultura Contemporanea, a cura di Antonio De Marini. 

Nella giornata di martedì 27 giugno, presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, oltre all’inaugurazione dell’“Aula Luigi Paglierini” verrà presentata lafavola dell’artistaIl pianeta mente.

In entrambe le giornate del 26 e 27 giugno, poi, Piazza Mazzini sarà animata da #Accademiaingioco, un vero e proprio gioco al quale possono partecipare tutti i cittadini seguendo percorsi diversi e facendo esperienze diversificate. 

Il 14 luglio, invece, si terrà la presentazione del progetto The Wow House, a cura degli studenti di Interior, Fashion, Light e Graphic design, con il super ospite Tony Chambers.

Ad Ascoli Piceno, dal 29 giugno al 2 luglio 2023, presso la Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” sarà allestita la mostra Il Reportage in Fotografia, frutto del lavoro degli studenti di Fotografia del Dipartimento di Comunicazione Visiva Multimediale durante il workshop condotto da Ignacio Maria Coccia, direttore artistico del Festival del Reportage. 

Ad Ancona, dal 2 luglio al 2 settembre 2023, presso la Mole Vanvitelliana prenderà forma la mostra Libri in gioco. Segno, materia, immagine e luogo, a cura del Dipartimento di Arti Visive.

A Corridona, il 7,8 e 9 luglio 2023 Piazza Filippo Corridoni sarà teatro del progetto La piazza metafisica in gioco, una suggestiva installazione visiva accompagnata da esperimenti di videomapping e interazioni multimediali a cura della Scuola di Comunicazione Visiva.

A San Severino Marche, dal 15 luglio al 2 settembre 2023, presso Palazzo Servanti Confidati sarà in corso la mostra Il gioco delle parti fra scultura, pittura e restauro, a cura dell’I.R.M. Istituto di Restauro Marche.

A Grottammare, dal 24 al 31 luglio presso il MIC – Museo dell’Illustrazione Contemporanea, prenderà forma la mostra Fatte ‘na striscia! (di fumetto) per gioco, a cura del Dipartimento di Progettazione Arti Applicate, Arte del Fumetto e Illustrazione – Linguaggi e Arte del Fumetto.

Dal 24 luglio al 28 agosto, poi, si terrà la terza edizione del Simposio internazionale di Scultura su pietra “Polena”, una settimana in cui gli allievi del corso di tecniche del marmo animeranno il parco della madonnina della cittadina adriatica, producendo il primo nucleo di sculture del neo ‘Lungomare della Scultura Contemporanea’, che verrà inaugurato il 30 luglio.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

MACERATA 26 GIUGNO 2023

INAUGURAZIONE EVENTI ESTIVI DEL CINQUANTESIMO DI ABAMC
ABAMC | AUDITORIUM JOSEF SVOBODA | ore 10.00-12.30
Via Berardi 6

ore 10.00 Saluto delle Autorità | Gianni Dessì – Presidente ABAMC
ore 10.15 Intervento inaugurale | Rossella Ghezzi – Direttrice ABAMC
ore 10.30 Presentazione degli eventi estivi del 50° di ABAMC | Federica Giulianini e Maria Letizia Paiato | Direttrici artistiche del Cinquantesimo
ore 10.45 Puntiamo al futuro da 50 anni. Gli studenti del Biennio di Graphic Design presentano la nuova campagna iscrizioni 2023/2024
ore 11.00 Un gioco ben scelto – conferenza di ANTONELLA SBRILLI
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

a seguire Visita guidata alla mostra QUASI PER GIOCO. LE ARTI DI PAOLA PALLOTTINO| GABA.MC
Piazza Vittorio Veneto 7 | mar-sab 16.00-20.00 fino al 23 settembre 2023

LA VIA DELLA SCULTURA
GALLERIA DEL COMMERCIO | ore 18.00
Largo Giorgio Amendola e Via Leopoldo Armaroli
Inaugurazione della Galleria di Scultura Contemporanea, a cura di Antonio De Marini. L’evento serale apre le porte cittadine alla scultura contemporanea con le opere degli studenti che hanno partecipato alla prima e alla seconda edizione del Simposio di Scultura ‘Polena’.
Sculture di: Lucia Andreozzi, Anita Anastasova, Aurora Carassai, Stefano Iampieri, Laura Galetti, Raffaella Pierdominici, Alessia Rinaldi, Sophia Ruffini.

ACCADEMIAINGIOCO
PIAZZA MAZZINI | ore 10.00-23.00
Nelle giornate del 26 e 27 giugno, nella splendida cornice di Piazza Mazzini, dove si trova la futura sede dell’Accademia, sono presenti i ragazzi dalla masterclass #Accademiaingioco, uno speciale programma che durante l’anno li ha visti incontrare e formarsi al fianco di professionisti dell’arte e della gamification per la progettazione di un intervento di arte pubblica a carattere ludico per la città di Macerata. #Accademiaingioco è un vero e proprio gioco al quale possono partecipare tutti i cittadini seguendo percorsi diversi e facendo esperienze diversificate. Un segno concreto di relazione della comunità accademica con e per i luoghi della città.
Progetto ideato da: Gauri Abbattista, Daniele Antonielli, Michele Barone, Alejandra Boni, Alessia Bruno, Sara Capone, Roberto Carboni, Benedetta Felci, Cecilia Finessi, Petra Gobeo, Eleni Kougioumoutzaki, Eleonora Picilli, Maria Teresa Poloni, Alessandro Sallusti, Alice Salta, Leonardo Sassi, Antonella Soldovieri, Elena Spagnoli, Nazarena Tremonti

MACERATA 27 GIUGNO 2023
IL PIANETA MENTE
presentazione della favola di Luigi Pagliarini
introduce Giorgio Cipolletta
e INAUGURAZIONE “AULA LUIGI PAGLIARINI”
ABAMC | dalle ore 11.00
Aula ‘ex’ Teorica 2, Via Berardi 6

ACCADEMIAINGIOCO
PIAZZA MAZZINI | ore 10.00-23.00

ASCOLI PICENO | 29 GIUGNO – 2 LUGLIO 2023
IL REPORTAGE IN FOTOGRAFIA
GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA “O. LICINI” | inaugurazione 29 giugno dalle ore 17.00
Corso Giuseppe Mazzini, 90

Dal 29 giugno al 2 luglio 2023 gli studenti di Fotografia del Dipartimento di Comunicazione Visiva Multimediale sono i protagonisti di una mostra frutto del workshop condotto da Ignacio Maria Coccia, direttore artistico del Festival del Reportage, l’importante manifestazione che ospita questa sperimentazione. La mostra degli studenti dell’Accademia verrà inaugurata a seguito dell’apertura del Festival con il fotografo Luca Meola con un reportage dal titolo Cracolândia, un quilombo urbano.
Orari di apertura: gio 15.00-19.00, ven-sab-dom festivi e prefestivi 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Fotografie di: Lucrezia Boccanera, Maria Cincetta Caputo, Alessandro Francesco Castellli, Giulia Cesanelli, Alex Concetti, Ilaria Corradetti, Emilia Costantini, Sara Fabrizio, Valentina Fazzini, Francesco Cimini, Francesco Tartari, Andreea Galicenco, Rebecca Lambertucci, Giorgia Mazzaglia, Nicole Paolorossi, Angela Ottavianelli, Giada Paoloni, Ester Rieti, Andrea Scipioni, Mileidi Tonti, Alessandro Zarfati.

ANCONA | 2 LUGLIO – 2 SETTEMBRE 2023
LIBRI IN GIOCO. SEGNO, MATERIA, IMMAGINE E LUOGO
MOLE VANVITELLIANA | inaugurazione su invito 1 luglio ore 12.00
Banchina Giovanni da Chio, 28

La mostra a cura del Dipartimento di Arti Visive (Decorazione – Grafica d’Arte – Pittura – Scultura) propone un’interessante indagine sulle molteplici realtà sociali e culturali attraverso la forma pittorica, scultorea, illustrativa e della decorazione. A guidare la ricerca dei giovani artisti, è il tema della carta, del libro e del gioco esplorato nei suoi diversi aspetti come forma, colore, sguardo e visione.
Opere di: Gauri Abbattista, Sani Ajdini, Giulia Aloisi, Francesca Ammaturo, Simona Anderlini, Lucia Andreozzi, Parham Bagheri, Giovanni Barboni, Alejandra Boni, Eleonora Bracalente, Roberta Brugnola, Samuele Burattini, Marta Alvear Calderon, Paolo Capriotti, Aurora Carassai, Roberto Carboni, Camilla Casu, Elisa Cartechini, Luna Hoei Cini, Dora Cirioni, Natalia Curri, Zong Cheng, Lorenza Cingolani, Paina Dhanjal, Alessandro Deda Divoky Vlk, Mattia Di Eusebio, Ana Maria Dinu, Allegra Donati, Leonardo Fabretti, Gabriele Falcinelli, Benedetta Felci, Gioia Flagella, Martina Gaetani Laura Galetti, Aurora Guazzaroni, Huang Tian Yi, Xiaochen Hu, Dai Jiney, Eleni Kougioumoutzaki, Claire Lecoq, Nicole Lucilla, Nico Mancini, William Mancinelli, Eleonora Mantoni, Miriam Martínez González, Luca Mastrorilli, Pierre Fabrice Metogo Endougou, Chiara Morrese, Giorgia Pacenti, Giulia Paolinelli, Leonardo Papa, Jennifer Pelucchini, Giorgia Petetta, Selene Pierini, Maria Teresa Poloni, Gabry Priori, Diana Ramundo, Elena Rastelli,Vittorio Renzi, Alice Salta, Alessia Rinaldi, Sophia Ruffini, Liu Ruoxin, Leonardo Sassi, Nicla Scalera, Antonella Soldovieri, Goliardo Sterlacchini, Nazarena Tremonti, Haoyin Yuan, Francesca Zacconi, Maria Zenobi.
Allestimento a cura di Giulia Cernieri, Alessia Fede, Cecilia Finessi del Corso di Museografia del Contemporaneo.

Orari di apertura: gio-ven-sab-dom dalle 15.00 alle 18.00

CORRIDONIA, 7-8-9 LUGLIO 2023
LA PIAZZA METAFISICA IN GIOCO
PIAZZA FILIPPO CORRIDONI | inaugurazione 7 luglio ore 21.30

La piazza prende vita con gli esperimenti di videomapping e le interazioni multimediali a cura della Scuola di Comunicazione Visiva. Una suggestiva installazione visiva che racconta, interpreta e ridisegna il rigore della piazza e della sua storia. Il progetto conclude un ricco lavoro di ricerca e valorizzazione della piazza quale spazio ludico e visivo per eccellenza di grandi e piccoli centri.
proiezioni dalle 21.30 alle 23.30
Interventi di: Azzurra Bertini, Sofia Carletti, Sara Celani, Federica Borroni, Anastasia Cottilli, Tan Cong, Piera Corsi, Xiao Geng, Leonardo Giaconi, Eleonora Iacopini, Elena Lasca, Elena Marchionni, Alessandro Pio Merolla, Ludovico Morandi, Alessandro Morelli, Matteo Ottaviani, Chiara Paolucci, Elisa Pistagni, Martina Rizzo, Rebecca Sbrancia, Matilde Scaparrotti, Diletta Scapecci, Riccardo Testa, Luca Vignoni, Vlada Volik.

MACERATA 14 LUGLIO 2023
THE WOW HOUSE
Presentazione progetto e Talk con TONY CHAMBERS
ORTO DEI PENSATORI – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MACERATA | ore 17.30
Via Antonio Illuminati, 5/17

Come sarà la Casa del Futuro? Quali saranno i nuovi modi di vivere lo spazio domestico? Gli studenti di Interior, Fashion, Light e Graphic design, guidati dal super ospite internazionale Tony Chambers, presentano The WOW House, visione innovativa di un ambiente abitativo sostenibile, pensato per favorire condivisione, scambio, e anche divertimento. La presentazione sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema del Design Sostenibile, con la partecipazione di Tony Chambers e di personalità del mondo del design.
Interventi di: Giovanni Aiardo, Sirio Aureli, Serena Baccifava, Emanuele Barchiesi, Isabelle Bihet, Rabeb Boudaya, Nadia Carbone, Paolo Capriotti, Federica Cicarè,Teresa Marcos Delgado, Manuela Di Mattia, Manuel D’Urzo, Eleonora Falino, Claudia Favia, Caterina Ficcadenti, Alessandro Lupi, Thomas Manoni, Chiara Paglialunga, Gabry Priori, Natalia Raponi, Giorgia Ricci, Lorenzo Sigona, Matteo Stizza

SAN SEVERINO MARCHE | 15 LUGLIO – 2 SETTEMBRE 2023
IL GIOCO DELLE PARTI FRA SCULTURA, PITTURA E RESTAURO
PALAZZO SERVANTI CONFIDATI | inaugurazione 15 luglio ore 18.30
Via Cesare Battisti, 13

Nella mostra, a cura dell’I.R.M. Istituto di Restauro Marche, sono esposte le opere di proprietà del Comune di San Severino Marche e dell’Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche, che nel corso degli anni l’Istituto ha restaurato. L’iniziativa vede coinvolti direttamente gli studenti del corso di restauro che, impegnati per due settimane, lavoreranno su opere di proprietà del comune di San Severino e della Arcidiocesi in un ‘laboratorio aperto’ al pubblico.

Partecipano: Lucrezia Nuzzi, Elena Lasca, Eleonora Iacopini, Matteo Ottaviani, Chiara Paolucci, Martina
d’Abbondio, Chiara Lucignano

Dal 17 luglio al 31 luglio 2023 ‘Laboratorio aperto’ con gli studenti del corso di restauro dell’IRM da mar-sab 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Dal 31 luglio al 3 settembre la mostra è visitabile tutta la settimana 10.00-13.00 e 16.00-19.00

GROTTAMMARE | 24 – 31 LUGLIO
AGOSTO
FATTE ‘NA STRISCIA! (DI FUMETTO) PER GIOCO
MIC – MUSEO DELL’ILLUSTRAZIONE CONTEMPORANEA 
Inaugurazione 23 luglio ore 19.00 e Talk con i fumettisti e docenti Mauro Cicarè, Marino Neri, Michael Rocchetti e gli allievi di ABAMC

La mostra, a cura del Dipartimento di Progettazione Arti Applicate, Arte del Fumetto e Illustrazione – Linguaggi e Arte del Fumetto, propone un divertente concept, dove le creazioni dei giovani fumettisti del Triennio e del Biennio dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, descrivono il nostro tempo con sagacia e un pizzico di ironia.
Fumetti di: Viola Ciarletti, Federico De Angelis, Paola Fiordaliso, Michele Ghizzone, Francesco Leodori, Filippo Lucaroni, Nico Mancini, Silvia Mercuri, Aurora Paccasassi, Leonardo Papa, Davide Pizi, Fabio Pugliese, Vittorio Renzi, Gianmarco Rossetti, Sofia Ruggeri, Elena Scarcipino.

Orari di apertura: tutti i giorni 16.30-19.30 e 21.30-22.30. ven-sab-dom anche dalle 10.00 alle 13.00

GROTTAMMARE | 24 LUGLIO – 28 AGOSTO | ore 09-18
SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA SU PIETRA “POLENA” III ED. | SCULTURE DA GIOCARE
PARCO DELLA MADONNINA
Via G. Rossini

La terza edizione del Simposio di scultura si sposta da Macerata e trova casa a Grottammare. Una settimana in cui gli allievi del corso di tecniche del marmo animeranno il parco della madonnina della cittadina adriatica, producendo il primo nucleo di sculture del neo ‘Lungomare della Scultura Contemporanea’ della città di Grottammare che diede i natali allo scultore Pericle Fazzini.

30 LUGLIO ore 18.30
LUNGOMARE CENTRALE
INAUGURAZIONE DEL ‘LUNGOMARE DELLA SCULTURA CONTEMPORANEA’
e consegna degli attestati di partecipazione al Simposio
Opere di: Lucia Andreozzi, Anita Anastasova, Ana Maria Dinu, Laura Galetti, Fausto Sacripanti, Stefano Iampieri, Pierre Fabrice Metogo Endougou, Alessia Rinaldi.

Accademia in gioco

Hanno curato e coordinato gli eventi estivi del 50esimo dell’Accademia di Belle Arti di Macerata i docenti
MACERATA | ACCADEMIA IN GIOCO Federica Giulianini e Maria Letizia Paiato
MACERATA | THE WOW HOUSE con TONY CHAMBERS
Gloria Biribei, Simona Castellani, Francesca Cecarini, Mascia Ignazi, Daniela Leoni
ANCONA | LIBRI IN GIOCO
Paolo Bini, Luigia Giovannangelo, Federica Giulianini, Paolo Gobbi, Marina Mentoni, Floriana Mucci, Francesco Parisi, Annarita Scivittaro, Paola Taddei con Mariangela Canale e Davide Ferri
CORRIDONIA | LA PIAZZA METAFISICA IN GIOCO
Matteo Catani, Massimo Cominazzini con Loredana Finicelli
ASCOLI PICENO | IL GIOCO DEL REPORTAGE
Emanuele Bajo
SAN SEVERINO MARCHE | IL GIOCO DELLE PARTI FRA SCULTURA, PITTURA E RESTAURO
Francesca Aloisio, Francesca Longo
GROTTAMMARE | FATTE ‘NA STRISCIA! (DI FUMETTO) PER GIOCO
Mauro Cicarè, Marino Neri, Michael Rocchetti
GROTTAMMARE | SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA SU PIETRA “POLENA” III ED. | SCULTURE DA GIOCARE
Simposio internazionale di scultura su Pietra “Polena” III ed.
Antonio De Marini con la collaborazione di Floriana Mucci e Francesco Tognocchi