34a Bienal de São Paulo

Questa settimana verranno inaugurate tre mostre e una performance della rete della 34a Bienal de São Paulo

In diverse location della città di São Paulo, dal 4 settembre al 5 dicembre 2021: Lamento das imagem, personale di Alfredo Jaar a Sesc Pompeia; la performance The Untitled Still Life Collection, di Trajal Harrell, all’Instituto Bardi / Casa de Vidro; Outros Paradoxos, retrospettiva di Regina Silveira al Museo d’Arte Contemporanea dell’Università di San Paolo (MAC USP); e la personale dell’artista Frida Orupabo al Museu Afro Brasil.

A partire da giovedì 26 agosto la mostra Lamento das images dell’artista cileno Alfredo Jaar al Sesc Pompeia. Curata da Moacir dos Anjos, che riunisce installazioni, poster e proiezioni video dei quattro decenni di attività di Jaar.

Sabato 28 invece, presso l’Instituto Bardi / Casa de Vidro l’esibizione unica e senza precedenti in Brasile del coreografo/performer newyorkese Trajal Harrell. In The Untitled Still Life Collection, due performer sostengono con i loro corpi, in particolare i loro piedi, sottili linee blu, disegnando movimenti complessi che li uniscono e li separano.

Sempre sabato si potranno visitare altre due mostre:
MAC USP ospita la più grande retrospettiva del lavoro e della carriera di Regina Silveira, una delle più importanti artiste brasiliane della sua generazione. Curata da Ana Magalhães e Helouise Costa, la mostra riunisce circa 180 opere dell’artista e riapre l’annesso espositivo del museo.

All’interno del Parco Ibirapuera, a sua volta, il Museo Afro Brasil presenta una mostra personale di Frida Orupabo. Il lavoro dell’artista, sociologo e assistente sociale amplifica e rende evidenti i violenti processi di oggettivazione del corpo della donna nera, dall’epoca coloniale ai giorni nostri.

La 34a Biennale di São Paulo – Faz escuro mas eu canto (È buio ma io canto) si estende in tutta la città di São Paulo attraverso collaborazioni con più di 20 istituzioni culturali.

Dal 4 settembre le opere di questi artisti saranno visibili anche al Padiglione della Biennale.

Lamento das imagem
26 agosto – 5 dicembre 2021
Rua Clélia, 93, Água Branca, San Paolo
Sesc Pompei

performance The Untitled Still Life Collection
28 agosto – 11:00
Rua General Almério de Moura, 200, Morumbi, San Paolo – SP
Istituto Bardi / Glass House

Outros Paradoxos
28 agosto 2021 – 3 luglio 2022
Av. Pedro Álvares Cabral, 1301, Vila Mariana, San Paolo – SP
Museo di Arte Contemporanea dell’Università di San Paolo (MAC USP)

Frida Orupabo
28 agosto – 5 dicembre
Parco Ibirapuera, cancello 10, Vila Mariana, San Paolo – SP
Museo Afro Brasile